Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Italia in Classe A al Filmare Festival con il cortometraggio Salina Isole da Sole

Italia in Classe A, la Campagna nazionale di formazione e informazione sull’efficienza energetica, sarà presente al Filmare Festival che si terrà in varie località della Calabria dal 31 luglio al 4 agosto 2023.

Alla conferenza stampa per la presentazione dell’evento, che viene promosso tra gli altri dalla Film Commission della Regione Calabria e RAI Calabria con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali Direzione Cinema e Audiovisivo, ha preso parte anche Alessandro Federici, Responsabile della Divisione Servizi Integrati per lo Sviluppo Territoriale dell’ENEA.

Al Filmare Festival Italia in Classe A parteciperà fuori concorso con il suo cortometraggio Salina Isole da Sole lanciato nel 2021, nell’ambito del Green Drop Award, al Festival del Cinema di Venezia. La proiezione avrà luogo martedì 1 agosto a Soverato (CZ).

Il corto, dedicato alla transizione energetica dell’Isola Pilota UE, sarà protagonista delle serate dedicate alla divulgazione dei temi ambientali della Regione Calabria e contribuirà a raccontare il percorso di transizione energetica delle aree costiere attraverso l'impegno del territorio Pilota nelle trasformazioni energetiche.

L’intervento di Alessandro Federici

Il programma del Filmare Festival

 

Il logo del Filmare Festival in blu e in verde con la scritta sottostante "i cortometraggi che raccontano il mare e l'ambiente - Dal 31 luglio al 4 agosto"

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback