Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Italia in classe A: al via il progetto 5 passi da ingegnera

Taglio del nastro del progetto formativo di alternanza scuola lavoro 5 passi da ingegnera, promosso dal Programma Nazionale per l’Informazione e Formazione sull’Efficienza Energetica “Italia in classe A” e realizzato attraverso la partnership tra ENEA e Fondazione Evolve Maire Tecnimont.

E’ ai nastri di partenza 5 Passi da ingegnera, il progetto ideato nell’ambito del Programma Nazionale per l’Informazione e Formazione sull’Efficienza Energetica “Italia in Classe A” che vede protagoniste cinque studentesse iscritte dei licei Argan e Farnesina di Roma, pronte ad intraprendere un viaggio nel mondo dell’ingegneria e, in particolare, nel settore del risparmio e dell’efficienza energetica.

Le ragazze prenderanno parte ad un corso di formazione e informazione della durata di 80 ore ospitato dalla sede romana del Gruppo Maire Tecnimont, partner dell’iniziativa assieme ad ENEA, e potranno beneficiare dell’esperienza e delle competenze di un corpo docenti composto da professionisti Maire Tecnimont e ricercatori e comunicatori del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA.

Le lezioni si svolgeranno all’insegna di un metodo formativo trasversale e interdisciplinare che che avvicinerà le studentesse all’acronimo STE(A)M, in cui l’arte e l’approccio umanistico rappresentano un’ulteriore leva di cambiamento, anche in considerazione del fatto che un mercato del lavoro in rapida trasformazione richiede profili sempre più multidisciplinari, i cosiddetti “polymath”, ovvero coloro che sanno unire più discipline per creare contaminazioni e generare cambiamento.

Nel corso verranno approfondite le seguenti materie: digital transformation e efficienza energetica nei processi industriali tradizionali; efficienza energetica nelle costruzioni civili; efficienza energetica e tecnologie green; efficienza energetica e behaviour change; comunicare l’ efficienza energetica; empowerment e soft skills; role modelling.

Un #travelblog sui social media @Donne in Classe A, realizzato in collaborazione con il media civico @Le Contemporanee, racconterà l’esperienza e le emozioni delle giovani ambasciatrici.

Obiettivo di 5 passi da ingegnera è rispondere concretamente alla sfida della transizione energetica, accompagnando il cambiamento con misure inclusive e abbracciando gli obiettivi dell’Agenda 2030, nello specifico l’obiettivo 5, dedicato alla parità di genere. Questo in ragione del fatto che la presenza delle donne nel settore dell’efficienza e del risparmio di energia, soprattutto in qualità di tecnici e responsabili delle decisioni, rimane molto bassa. Il rapporto sull’occupazione del Forum economico mondiale (2016) calcola che le donne costituiscono solo il 15% della forza lavoro in quest’ambito. Tale divario può essere contrastato cercando di attrarre giovani di sesso femminile verso il settore dell’energia, con particolare riferimento ai ruoli tecnici di natura ingegneristica.  

Per ulteriori informazioni www.italiainclassea.enea.it

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback