Vi segnaliamo
Italia in Classe A: al via la due giorni di eventi nel laboratorio urbano di Cosenza
Il 12 e 13 aprile la Città di Cosenza sarà al centro delle attività di Italia in Classe A, il Programma Nazionale per la formazione e informazione sull'efficienza energetica promosso dal MASE e coordinato dall’ENEA, in una due giorni dedicata ad azioni bottom-up di co-progettazione per la rigenerazione urbana e del costruito e alla formazione multidisciplinare aperta ai temi dell'efficienza energetica, della rigenerazione urbana e delle comunità di cittadini.
L'iniziativa nasce nell’ambito del progetto di ricerca DE-Sign, parte integrante della Campagna Italia in Classe A, che vede Cosenza come primo laboratorio urbano a livello nazionale per la definizione di una Agenda di Programmazione Sostenibile al 2030. L’iniziativa è coordinata dall’Assessorato all'Urbanistica guidato da Giuseppina Incarnato, con il supporto di un gruppo di ricerca coordinato da ENEA con la partecipazione di Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, IUAV di Venezia, Università della Calabria con il Polo di Innovazione per la Bioedilizia Green Home e il comparto imprese rappresentato da Confapi Calabria.
La due giorni vedrà in primo piano lo sviluppo sostenibile delle città, la riduzione dell’impatto ambientale del costruito e la riqualificazione energetica del patrimonio esistente, come leve per il rilancio del tessuto urbano dal punto di vista economico, sociale ed ambientale. E ancora. L’affermazione di nuovi modelli di comunità, anche energetiche, che impone la revisione dei criteri di progettazione, manutenzione e conservazione degli asset, al fine di garantire l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale delle iniziative di costruzione e riqualificazione.
In primo piano la giornata formativa Il ruolo delle comunità nella partecipazione urbana (Sala Bocs Art Museum, Chiostro di San Domenico (13 aprile, ore 9.30-18.30) che vedrà la partecipazione di rappresentanti di istituzioni, imprese, ordini professionali, mondo dell’università e della ricerca.