Vi segnaliamo
Italia in Classe A: è on line lo short movie “Isole da Sole” dedicato alle Piccole Isole del Mediterraneo
Con il saluto del prof. Federico Testa, presidente ENEA - in collegamento virtuale con la 77a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, nell’ambito del Premio “Green Drop Award - è stato presentato in anteprima nazionale il 10 settembre, durante la giornata inaugurale dei “Green Salina Energy Days", il cortometraggio “Isole da Sole” dedicato alle Piccole Isole del Mediterraneo e in particolare a Salina, Isola Pilota UE per la Transizione Energetica.
Il cortometraggio della durata di circa 12 minuti è prodotto da “Area Cultura” su format multimediale Stelly ed è stato realizzato del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA che ne ha curato l'ideazione e la sceneggiatura per la campagna Italia in Classe A.
Dal 2019 Salina è tra le sei isole pilota scelte dell'Unione europea per la transizione verso l'energia pulita e la sostenibilità ambientale e sociale. Il filmato vuole promuovere e condividere il cammino intrapreso da Salina, mettendo in luce come questo cambio di marcia epocale nelle politiche energetiche, coinvolga non solo la tecnologia, ma aspetti sociali, economici, ambientali e -nella fattispecie- culturali. È l’utilizzo del linguaggio cinematografico e documentaristico che consente di “narrare” la transizione nel suo aspetto culturale. Nel cortometraggio emerge dunque la bellezza e la “voce” dell'isola, che racconta la propria evoluzione, guarda e progetta un futuro “green” e di energia pulita, senza dimenticare la propria storia e le proprie tradizioni. Una menzione speciale va ai Sindaci dei tre Comuni dell'Isola - Leni, Malfa e Santa Marina Salina - e all'Associazione degli Albergatori di Salina, per aver aderito e partecipato come testimoni attivi e a tutti gli abitanti dell’isola, protagonisti del cambiamento.
Il cortometraggio è ora visibile su tutti i canali social e sul canale youtube di Italia in Classe A.
Buona visione!