Vi segnaliamo
Italia in Classe A: è online il secondo numero di “Super House”
E’ online il secondo numero di “Super House”, l’House Organ del nuovo Programma nazionale di Informazione e Formazione sull’efficienza energetica “Italia in Classe A” attuato da ENEA e promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
La pubblicazione illustra nel dettaglio progetti, strumenti e iniziative della Campagna, a partire dall’evento di presentazione tenutosi a Roma, presso la Sede della Rappresentanza dell’Unione Europea in Italia, che ha riunito istituzioni, mondo dell’industria e della finanza, università, ISTAT, Banca d’Italia, rappresentanti della cultura e del Design.
Tra i progetti in primo piano, “5 passi da…Ingegnera!”, che ha visto come protagoniste cinque studentesse del Liceo Artistico Giulio Carlo Argan e del Liceo Scientifico Farnesina di Roma in un percorso di 80 ore sul tema delle tecnologie energetiche, dell'efficienza energetica e dell'ingegneria umanistica, e in generale sul ruolo che le discipline STEM hanno nel percorso di transizione energetica e ambientale. La formazione è stata guidata dalla Fondazione Evolve Maire Tecnimont con una squadra di 40 docenti tra esperti del Gruppo internazionale e del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell'ENEA.
Il viaggio di “Super House” continua con l’energia delle donne al Festival di giornalismo internazionale di Ferrara e con la collaborazione tra Donne in Classe A e Gruppo Donne Confimi, al fianco delle imprese femminili.
Spazio anche ad appuntamenti storici della Campagna come le iniziative che si sono svolte dal nord a sud con il Mese dell’Efficienza Energetica che, come ogni anno, ha coinvolto imprese, pubbliche amministrazioni, istituti scolastici per un uso più consapevole e razionale dell’energia, eliminando sprechi e riducendo i consumi senza rinunciare al comfort nei luoghi di lavoro, nelle abitazioni, nelle scuole.
Non poteva mancare la partecipazione di Italia in Classe A a fiere ed eventi di primo piano nel settore dell’efficienza energetica come SAIE 2022, tenutosi a Bologna, Key Energy Ecomondo che si è svolto a Rimini, Edilsocial Expo a Roma e al Wired Fest di Milano. Spazio anche alla formazione di ISNOVA per Italia in Classe A e a progetti di primo piano come OIKIA e DE-SIGN, con le iniziative per la realizzazione del primo laboratorio urbano di “Italia in Classe A” in programma a Cosenza.
Il numero evidenzia anche la partenza dell’azione Opinion Leader, con gli accordi sottoscritti da stakeholder a livello nazionale e locale che divengono riferimenti di primo piano per sensibilizzare la popolazione verso le tematiche dell’efficienza energetica.