Vi segnaliamo
Italia in Classe A: è online “Una reggia tutta verde” il terzo episodio dell’info-reality sull’efficienza energetica di ENEA
Da oggi martedì 17 dicembre è on line sui canali social e sul sito web di Italia in Classe A “Una reggia tutta verde il terzo episodio di “Italia in classe A - La serie”, l’info-reality in 10 puntate sull’efficienza energetica prodotto da ENEA. In questa terza tappa il giornalista Marco Gisotti e il ricercatore dell’ENEA Antonio Disi ci accompagnano presso la Reggia di Venaria a Torino. I due “investigatori” hanno “ispezionato” i giardini e il Palazzo Reale, intervistando numerosi testimoni per scoprire come si possa realizzare l’efficienza energetica in un bene culturale dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. La Venaria Reale - edificata nel XVII secolo - è un grandioso complesso alle porte di Torino con 80.000 metri quadri di edificio monumentale della Reggia e 60 ettari di giardini. Gli interventi di efficientamento energetico applicati agli edifici storici e ai beni culturali devono tutelare insieme il patrimonio del passato e preparare un futuro sostenibile. In questo caso in una reggia “verde” - una reggia nella quale la sensibilità ambientale è altissima e nella quale il comfort per i visitatori deve essere garantito - sono stati realizzati un nuovo impianto di cogenerazione, la sostituzione di tutti i componenti vetrati all’interno degli infissi della Reggia di Diana, una cabina di media tensione in una struttura nascosta nei giardini, la sostituzione dei componenti luminosi con altri a led e a basso consumo. Con risultati molto significativi: in termini economici complessivi i costi energetici si sono ridotti dai 2 milioni di euro del 2014 a 1 milione e 250mila del 2017.
La prossima puntata di “Italia in classe A – La serie” sarà online dopo le festività: appuntamento a martedì 14 gennaio 2020!