Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Italia in classe A: on line il video-riassunto delle 10 puntate dell’info-reality sull’efficienza energetica realizzato da ENEA

Pubblicato sul sito e sui social di Italia in Classe A il video-riassunto della prima web serie sull’efficienza energetica: energia, indagini e un pizzico di ironia nell’info-reality in 10 puntate realizzato da ENEA. L’esperto ENEA Antonio Disi e il giornalista Marco Gisotti - affiancati da  cinque ricercatrici dell’Agenzia - hanno percorso l’Italia alla scoperta delle migliori storie di efficienza energetica: 10 episodi per 10 casi di eccellenza raccontati attraverso le testimonianze dirette di tecnici, amministratori, cittadini e professionisti. Protagonisti scuole, comuni, condominii, supermercati, ospedali, musei, navi, fabbriche, aeroporti, dalla Reggia di Venaria all’Aeroporto di Roma Fiumicino, dall’Ipercoop di Formigine in provincia di Modena al comune di Fermo nelle Marche. ‘Casi eccellenti’ che dimostrano come nel nostro Paese sia possibile realizzare interventi di efficienza energetica in ogni settore, con ottimi risultati e grandi benefici e vantaggi per i cittadini, le imprese e l’ambiente.

Sul sito e sui social di Italia in Classe A sono disponibili ancheil trailer e tutte le puntate della serie. “Italia in classe A - La serie” è una produzione realizzata per la campagna di informazione e formazione sull'efficienza energetica Italia in classe A promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback