Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

ITALIA IN CLASSE A: on line la decima videolezione BIM, Building Information Modeling

Dopo la pausa per le festività, prosegue sul sito di Italia in Classe A nella sezione dedicata Italiainclassea.enea.it/e-learning/ la pubblicazione delle videolezioni gratuite su energia ed efficienza energetica, realizzate da ricercatori ed esperti del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA. Da oggi mercoledì 15 gennaio è online la decima videolezione dal titolo “BIM, Building Information Modeling” curata dalla ricercatrice Giulia Centi, che presenta la metodologia BIM con particolare riferimento al settore dell’efficienza energetica.

La videolezione, della durata di circa 27 minuti, introduce il significato di BIM, spiega cos’è il modello BIM, accenna alla normativa di riferimento, per poi evidenziare i vantaggi e i benefici dell’utilizzo del BIM nell’intero ciclo di vita dell’edificio e negli aspetti di efficienza energetica e sostenibilità dell’ambiente costruito, facendo dei raffronti con il processo tradizionale. Sono anche riportati degli esempi eccellenti di digitalizzazione dell’esistente. L’obiettivo della videolezione è quello di chiarire, al di là della normativa cogente e degli obblighi degli appalti pubblici, i grandi vantaggi derivanti da un’applicazione più estesa di tale metodologia innovativa, per tutte le opere del settore delle costruzioni e nelle fasi di gestione e manutenzione. La videolezione si rivela d’interesse per tutti gli attori coinvolti nel processo edilizio: architetti, ingegneri, tecnici e manutentori, sviluppatori di software, project manager, committenti di opere e utenti finali.

Image

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback