Vi segnaliamo
Italia in Classe A: online “Una verde piastrella”, quinto episodio dell’info-reality sull’efficienza energetica realizzato da ENEA
Da oggi martedì 21 gennaio è on line sui canali social e sul sito web di Italia in Classe A “Una verde piastrella”, quinto episodio di “Italia in classe A - La serie”, l’info-reality in 10 puntate sull’efficienza energetica prodotto da ENEA. In questa nuova puntata è protagonista la produzione della ceramica. Il giornalista Marco Gisotti e il ricercatore dell’ENEA Antonio Disi hanno investigato come la Cooperativa Ceramica d’Imola - grande realtà del settore ceramico per la produzione di piastrelle con una produzione di 20 milioni di metri quadri di piastrelle all’anno (l’equivalente di 2.500 campi di calcio) - abbia realizzato importanti investimenti nell’efficientare i propri stabilimenti, diventando punto di riferimento del settore, con grandi risultati in termini di sostenibilità ambientale e ritorno economico. Racconta Massimiliano Dall’Agata, direttore acquisti di Cooperativa Ceramica: “Noi siamo attenti a tutte le performance ambientali ed energetiche. Per due motivi. Il primo di carattere etico perché un’azienda gas intensive non può permettersi di trascurare le emissioni che rilascia. E, secondo, a livello economico ogni intervento di efficientamento energetico ha un risvolto significativo in termini economici”. Fra le innovazioni realizzate la cogenerazione: è stato infatti installato un nuovo motore endotermico per produrre energia elettrica ed energia termica, con un sistema per il recupero diretto dei fumi che escono a circa 400° e che poi vengono riutilizzati per i processi di produzione delle piastrelle, senza bisogno di accendere i bruciatori che altrimenti sarebbero necessari.
“Italia in classe A - La serie” è una produzione realizzata per la campagna d’informazione e formazione sull'efficienza energetica “Italia in Classe A” promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA.