Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Italia in Classe A: TELECOM-TIM aderisce al Mese dell’Efficienza Energetica

Siamo ancora a Novembre, Mese dell’Efficienza Energetica, l’iniziativa che si svolge nell’ambito della campagna nazionale “Italia in Classe A”. Fra le ultime adesioni segnaliamo quella di una grande  azienda come  Telecom – TIM.
Infatti ottimizzare i consumi energetici è un obiettivo primario che TIM, azienda tra le più energivore sul territorio nazionale, persegue costantemente attraverso 2 filoni di attività: i progetti tecnologici e le iniziative comportamentali.
A novembre sono in corso due iniziative comportamentali: la prima è la Campagna Decalogo Green, finalizzata ad aumentare la cultura green in azienda e promuovere comportamenti virtuosi e consapevoli. 10 semplici regole per risparmiare energia negli uffici, illustrate con vignette e diffuse attraverso una locandina scaricabile dalla intranet aziendale.
La seconda è l'iniziativa Green World Green Field, finalizzata a ottenere risparmio energetico nelle centrali, stimolando comportamenti virtuosi positivi. Si tratta di una competizione tra 50 centrali distribuite sul territorio nazionale: per ogni centrale verrà monitorato il risparmio di energia elettrica dovuto all’effetto del programma di efficienza comportamentale (9 comportamenti virtuosi riepilogati in un'apposita scheda) messo in campo dal personale tecnico nello svolgimento delle attività  quotidiane.
Al seguente link è riportato l’elenco completo delle adesioni  al Mese dell’Efficienza Energetica  2019 ricevute e approvate da ENEA: Italiainclassea.enea.it/iniziative-mese-efficienza-energetica-2019

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback