Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

L’associazione Laboratorio di Arese in visita a Centro Comune di ricerche di Ispra

ENEA, in collaborazione con la Commissione Europea - Centro Comune di Ricerca di Ispra, ha organizzato una giornata formativa comprensiva di una visita ai laboratori della sede per i 20 membri dell’associazione Laboratorio di Arese.

Nella prima sessione è stato presentato il CCR e l’ENEA con un approfondimento dedicato alle attività svolte sul territorio lombardo. Dopo un benvenuto istituzionale da parte di Patrizia Pistochini, le ricercatrici Milena Presutto e Francesca Hugony hanno illustrato rispettivamente le novità introdotte a livello europeo in tema di etichettatura energetica ed ecodesign degli elettrodomestici e il servizio Deciwatt per la riqualificazione energetica degli edifici privati.

Il programma è proseguito con una visita all’Europa Science Experience e all'European Interoperability Center for Electrical Vehicles and Smart Grids.

Associazione impegnata nell’impegno divulgativo della coscienza europea, il Laboratorio di Arese è tra gli opinion leader di Italia in Classe A, la Campagna di formazione e informazione sull’efficienza energetica promossa dal MASE e realizzata dall’ENEA.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 

 

Il saluto istituzionale della ricercatrice ENEA, Patrizia Pistochini ai membri dell'associazione Laboratorio di Arese

L'intervento della ricercatrice ENEA, Milena Presutto che spiega i temi dell'etichettatura energetica

L'intervento della ricercatrice ENEA, Francesca Hugony davanti ai membri dell'associazione Laboratorio di Arese

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback