Vi segnaliamo
L’Ordine degli Architetti della Provincia Cosenza nuovo Opinion Leader della Campagna Italia in Classe A
L’Ordine degli Architetti della provincia di Cosenza è il nuovo Opinion Leader della Campagna nazionale “Italia in Classe A”, promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’ENEA.
L’accordo, siglato da Pasquale Costabile, Presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Cosenza, e da Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, conferisce all'Ordine il ruolo di Opinion Leader “per rafforzare le azioni di promozione svolte da ENEA nell’ambito della Campagna Nazionale Italia in Classe A e ampliare la platea di popolazione destinataria dei messaggi sul tema dell’efficienza energetica, della pianificazione e progettazione sostenibile”.
La collaborazione si inquadra all’interno delle attività dell'Urban Living Lab del Progetto DE-Sign per la Città di Cosenza, volto a promuovere soluzioni innovative di progettazione edilizia e urbanistica per il contenimento dei consumi domestici, per un modello di città di prossimità, energeticamente sostenibile, inclusiva e in linea con le indicazioni della Renovation Wave Strategy e del New European Bauhaus. L'Ordine contribuirà a trasferire elementi di innovazione in tema di progettazione nel masterplan che verrà consegnato al Comune di Cosenza a dicembre 2023 e inoltre darà vita ad attività di formazione e informazione che, a partire dal prossimo settembre, vedranno coinvolti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
L'Ordine degli Architetti della provincia di Cosenza si aggiunge ai numerosi partner che affiancano ENEA nel progetto di rigenerazione urbana partendo dalla riqualificazione del costruito e che vedono in prima linea l’Assessorato Urbanistica del Comune di Cosenza, Confapi Calabria, il Polo interuniversitario Green Home dell'Università della Calabria, impegnato nella ricerca di nuovi materiali per la bioedilizia, il Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, l’Università IUAV di Venezia.
Nei suoi cinquanta anni di storia, l’Ordine degli Architetti di Cosenza è stato tra i protagonisti del dibattito culturale e sociale cittadino. Dal 2000 la sede dell’Ordine si trova nel centro storico, all’interno della Casa delle Culture, grazie all’intuizione del sindaco dell’epoca Giacomo Mancini e dell’allora presidente Mario Occhiuto che considerarono la presenza degli Architetti indispensabile per il rilancio del Centro Storico.
La linea di attività “Coinvolgimento Opinion Leader (OL)” è prevista dal Piano Operativo nell’ambito del Programma triennale di Informazione e Formazione (PIF) per l’efficienza energetica.