Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

La Commissione Europea verso la creazione di un “patto climatico comunitario”

Il 29 gennaio scorso, la Commissione europea ha adottato il proprio programma di lavoro nell’intento di tradurre concretamente gli orientamenti politici espressi dalla Presidentessa Ursula von der Leyen.

Tra le varie azioni previste spicca quella riservata all’attuazione del cosiddetto GREEN DEAL. Il pacchetto d’interventi elaborato include la creazione di una normativa comunitaria di riferimento, che stabilirà il raggiungimento della neutralità in termini di emissioni di carbonio entro il 2050. Si dovrebbe giungere così alla stipula del cosiddetto “patto climatico europeo”.

Image

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback