Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

La filiera dell’edilizia verso la sostenibilità nel convegno “Abitare Green”

Iniziativa dall’Ordine degli Architetti di Roma in occasione della Giornata Internazionale dell’Habitat

La filiera dell’edilizia nella transizione verso la sostenibilità sarà al centro del convegno Abitare Green in programma giovedì 3 ottobre a Zagarolo (Palazzo Rospigliosi, Piazza Indipendenza 18, ore 14.15-19.00) e organizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma in occasione della Giornata Internazionale dell’Habitat.

L’iniziativa, rivolta in particolare agli studenti di architettura, vedrà in primo piano i temi della riqualificazione e rigenerazione del patrimonio abitativo e getterà uno sguardo privilegiato verso la progettazione integrata, i materiali innovativi, le tecnologie per la gestione intelligente degli edifici, le soluzioni per la sicurezza e per il comfort delle abitazioni. Non mancherà un focus dedicato alla call lanciata da Lazio Innova per coinvolgere i soggetti intenzionati a collaborare nel laboratorio di micro-innovazione aperta Lazio Abitare Green, realizzato con l’obiettivo di fornire supporto alle imprese della filiera dell’edilizia nella direzione della sostenibilità.

Per l’ENEA interverrà al convegno Antonio Disi, responsabile del Laboratorio Strumenti per la Promozione dell’Efficienza Energetica, che spiegherà l’importanza delle soft skill e della customer experience come strumenti in grado di modificare in profondità l’approccio degli utenti finali alla sostenibilità edilizia.

Per maggiori informazioni e per il programma completo CLICCA QUI.

 

Un'immagine stilizzata con in primo piano un palazzo immerso nel verde

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback