Vi segnaliamo
La partecipazione ENEA alla giornata formativa sull’energia del Programma Green School
L’efficienza energetica negli edifici, gli aspetti comportamentali e gli strumenti informativi realizzati nell’ambito della Campagna sull’efficienza energetica Italia in Classe A sono stati al centro degli interventi ENEA durante la giornata formativa per i docenti e il personale scolastico delle scuole nell’ambito del Programma Green School, attivo dal 2009 per promuovere lo sviluppo sostenibile e ideare strategie per ridurre l’impatto ambientale.
L’incontro, incentrato sul tema dell’energia, si è tenuto in modalità online lo scorso 22 febbraio ed è stato organizzato da Roma Capitale e ASIA (Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia) in qualità di referenti regionali del progetto che è finanziato dall’AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) - e coordinato dalla Provincia di Varese.
La giornata del 22 febbraio ha visto la partecipazione di Anna Amato e Francesca Hugony del Dipartimento di Efficienza Energetica dell’ENEA. La prima ha concentrato il suo intervento sugli aspetti comportamentali riguardanti l’energia con un focus sui progetti, le iniziative e gli strumenti messi in campo nell’ambito del Programma di Formazione e Informazione per l’efficienza Italia in Classe A, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzato dall’ENEA. Francesca Hugony è intervenuta spiegando il concetto di efficienza energetica, illustrando il significato dei diversi livelli di energia, finalizzato ad una lettura più consapevole dei consumi energetici nazionali con un focus sugli edifici. Infine, ha fornito il quadro europeo di definizione degli obiettivi di efficienza energetica.
Ogni giornata formativa del Programma Green School è costituita da tre parti: la prima inquadra il tema chiave grazie alla partecipazione di esperti di settore; la seconda mette in luce esempi concreti di buone pratiche di sostenibilità realizzabili dalle scuole e presenta strumenti e metodi di applicazione delle best practice, prodotti e ideati dal progetto Green School. In questa fase vengono offerti suggerimenti organizzativi, tra i quali l’opportunità di inserire nel curriculum scolastico la certificazione Green School. Infine, la terza parte degli incontri prevede confronto tra le scuole che prendono parte all’evento.
La formazione è rivolta agli insegnanti delle scuole iscritte al Programma Green School per l’anno scolastico 2022/2023, ma è aperta anche a tutti gli insegnanti interessati al progetto e alle comunità scolastiche in generale. Il programma prevede un incontro dedicato all’acqua per giovedì 16 marzo e uno incentrato su “Mobilità e Biodiversità” in calendario martedì 18 aprile.