Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

La sfida degli One-Stop Shop nel primo meeting italiano del progetto EU Peers

Si è tenuto lo scorso 23 febbraio il primo incontro italiano del progetto europeo EU Peers, organizzato da ENEA e Regione Piemonte per riunire i soggetti che hanno dato vita nel nostro Paese a sportelli energia o a più complessi servizi integrati per la ristrutturazione energetica degli edifici residenziali IHRS (Integrated Home Renovation Services), detti anche One-Stop Shop (OSS).

Questi ultimi mettono a disposizione di cittadini, imprese e PA presenti sul territorio tutte le informazioni e le indicazioni utili dal punto di vista tecnico, economico e giuridico riguardo al processo di riqualificazione energetica degli immobili.

Il webinar, intitolato Verso una comunità di One Stop Shop per l’efficienza energetica, ha visto la partecipazione di 26 partecipanti (esclusi i partner di progetto) che hanno aderito attivamente all’iniziativa.

L’utilizzo di specifiche piattaforme online ha favorito il confronto tra i partecipanti, facendo emergere informazioni utili per dare il via al percorso del progetto EU Peers, incentrato sulla costruzione di una rete nazionale di One Stop Shop in grado di supportare i servizi di assistenza per la riqualificazione energetica degli edifici che gli sportelli intendono fornire ai proprietari degli immobili.

Dal sondaggio effettuato durante il webinar è emerso che la maggior parte dei OSS italiani fornisce prevalentemente un servizio di informazione e sensibilizzazione nei confronti dei cittadini. Riguardo alla domanda relativa alla tipologia di OSS da seguire, le risposte più numerose si sono concentrate su un modello di supporto, vale a dire una declinazione di OSS in grado di accompagnare l’utente nel percorso di riqualificazione energetica del proprio edificio che vada al di là della parte informativa e di diagnosi energetica leggera. In particolare, tale modello implica un supporto significativo anche nella fase della progettazione, con uno sguardo privilegiato alla scelta dei professionisti e, in alcuni casi, nella definizione del contratto per l’esecuzione dei lavori.

Le esigenze emerse nel corso del sondaggio, unite alla crescente consapevolezza delle pubbliche amministrazioni locali riguardo all’importanza del ruolo da esse ricoperto nella promozione della riqualificazione energetica degli edifici, è destinata a rendere la costruzione della comunità italiana di One Stop Shop, azione chiave del progetto EU Peers, ancora più sfidante.

Per approfondimenti sul progetto EU Peers CLICCA QUI

Per maggiori informazioni: Francesca Hugony, ENEA - Dipartimento ENEA Efficienza Energetica, Ufficio Territoriale Lombardia,

Il logo del progetto europeo EU Peers - European Practitioners for Integrated Home Renovation Services con dieci quadrati stilizzati in vari colori e il nome del progetto in turchese su sfondo bianco

 

Il logo del programma europeo LIFE con la scritta dorata circondata da quindici stelle su sfondo blu e la scritta su sfondo bianco

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback