Vi segnaliamo
La tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi entra in Costituzione
La tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi entra a far parte dei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana. Questo grazie all’approvazione da parte del Parlamento della proposta di legge costituzionale che modifica gli articoli 9 e 41 della Carta. Il provvedimento, votato in via definitiva dalla Camera dei Deputati, entra in vigore da subito.
Con la riforma dell’Articolo 9, accanto alla tutela del patrimonio paesaggistico e del patrimonio storico e artistico della Nazione, viene attribuita alla Repubblica anche la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi e viene specificato esplicitamente un principio di tutela per gli animali.
La modifica all’articolo 41 sancisce come la salute e l’ambiente siano paradigmi da tutelare da parte dell’economia, al pari della sicurezza, della libertà e della dignità umana. E lo stesso articolo modificato sancisce inoltre come le istituzioni, attraverso le leggi, i programmi e i controlli, possano indirizzare e coordinare l’iniziativa economica pubblica e privata non solo verso fini sociali ma anche verso quelli ambientali.