Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Le Donne del Vino, Firenze, Palazzo Vecchio, 13 settembre ore 15-17, incontro “Ecological Transition: Vino, Sostenibilità, Energia”. Premio ENEA - Federesco

L’Associazione Nazionale Le Donne del Vino - nell’ambito della manifestazione «Territori, cultura e arte del vino a Palazzo Vecchio», realizzata insieme al Comune di Firenze nelle giornate dal 2 al 14 settembre 2021 - lunedì 13 settembre, dalle ore 15,00, organizza l’incontro “Ecological Transition: Vino, Sostenibilità, Energia”.
Focus dell’evento due aspetti che riguardano l’impatto ambientale del vino: la crescita della sensibilità sul peso delle bottiglie con la presentazione di un sondaggio per l’utilizzo di bottiglie leggere e il premio ENEA-Federesco per l’efficientamento energetico. Intervengono ed assegnano il Premio alle imprenditrici del vino che hanno scelto la via della sostenibilità, Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, e Claudio Ferrari, presidente di Federesco.

foto di gruppo di donne appartenenti all'associazione

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback