Vi segnaliamo
LIGHTNESS: pubblicata la prima Newsletter del progetto finanziato dall’Unione Europea che coinvolge i cittadini nella transizione energetica
Il progetto LIGHTNESS contribuisce ad una transizione energetica democratica e sostenibile attraverso la creazione e il supporto di Comunità Energetiche di Cittadini.
Le Comunità Energetiche di Cittadini sono definite dalla Commissione Europea come soggetti giuridici, composti da cittadini, associazioni, cooperative, autorità locali ed imprese che fanno squadra per partecipare al sistema elettrico. Il progetto LIGHTNESS ascolterà i bisogni locali dei residenti per progettare insieme soluzioni volte a migliorare l’efficienza energetica all’interno delle comunità.
Nel corso del progetto, le persone potranno valutare i vantaggi ottenibili grazie agli investimenti in tecnologie energetiche rinnovabili sugli edifici e potranno massimizzare i benefici tramite lo scambio dell’energia prodotta all’interno della comunità e la riduzione ottenuta delle emissioni di CO2.
Il progetto vede lo sforzo congiunto di 13 organizzazioni partner, tra cui ENEA, dislocati in 8 Paesi Membri e 7 siti pilota.
E’ appena uscita la prima newsletter LIGHTNESS, contenente le ultime novità, analisi dettagliate e numerosi articoli sul mondo dell'Energia! Nella newsletter sarà possibile scoprire fino a che punto il cambiamento climatico possa essere arginato da questo nuovo approccio all’energia, e quanto le moderne forme di aggregazione, le comunità energetiche di cittadini, possano incidere nel superamento delle sfide energetiche, sociali, ambientali e di riduzione dei costi in bolletta.
Responsabile Scientifico per ENEA: Francesco Baldi, Dipartimento Unità Efficienza Energetica .