Vi segnaliamo
MASE: online consultazione per aggiornamento PNIEC
Sarà online per tre settimane sul portale del GSE, con scadenza venerdì 26 maggio, il questionario consultivo aperto a privati, associazioni, stakeholders e istituzioni, in vista dell’aggiornamento del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC).
Il set di domande a risposta multipla è stato elaborato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ed è in linea con la normativa europea che chiede agli stati membri di “offrire al pubblico tempestive ed effettive opportunità di partecipare alla elaborazione del PNIEC”.
I quesiti a risposta multipla riguardano le seguenti tematiche: FER elettriche distribuite; FER elettriche grandi impianti; FER, territori, accettazione; FER termiche; efficienza energetica; trasporti; sicurezza energetica; mercato; mercato e consumatori; idrogeno; emissioni; ricerca.
La proposta di aggiornamento del Piano, prevista per il 30 giugno 2023, terrà conto degli orientamenti emersi nel questionario.
La consultazione rappresenta la prima fase di un processo di informazione e condivisione con cittadini, industrie, operatori del settore, regioni, comuni, Parlamento, che a giugno 2024 culminerà con la presentazione della versione definitiva del PNIEC alla Commissione UE.