Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

MED SEI FORUM del progetto meetMED II: a Tunisi tavola rotonda nazionale per investimenti sostenibili ed efficienza energetica

Si terrà il 29 febbraio 2024 a Tunisi il Mediterranean Sustainable Energy Investment Forums (MED SEI Forums), la tavola rotonda nazionale che riunirà rappresentanti di ministeri tunisini, agenzie pubbliche, istituzioni finanziarie, organizzazioni di cooperazione internazionale, settore assicurativo, cluster industriali e altre parti coinvolte negli investimenti sostenibili e nel settore dell’efficienza energetica.

L’evento, ospitato dall’Agenzia Nazionale Tunisina per la Conservazione dell’Energia (ANME) e organizzato assieme all’ENEA, responsabile dell’attività, è parte integrante delle attività del progetto europeo meetMED II (Mitigation Enabling Energy Transition in the Mediterranean Region), sviluppato dall'Associazione delle agenzie nazionali di energie rinnovabili ed efficienza energetica dei Paesi del Mediterraneo (MEDENER) e dal Centro regionale per le energie rinnovabili e l'efficienza energetica con sede al Cairo (RCREEE), che vede tra i partner le agenzie ENEA, ADENE, ADEME, AMEE, IDAE, ANME, APRUE, PEC, CRES, RSS/NERC.

Sulla base dell’esperienza di successo dei Forum sugli investimenti nell’energia sostenibile in Europa, meetMED II mira a istituire una serie di tavole rotonde nazionali e regionali in grado di riunire banche, partner finanziari, autorità pubbliche e tutte le parti interessate coinvolte nell’ambito degli investimenti nell’energia sostenibile al fine di:

  • mappare e coinvolgere tutti i soggetti interessati pubblici e privati ​​nel Paese di riferimento;
  • mappare gli strumenti finanziari, le misure e le iniziative rilevanti nel Paese di riferimento;
  • migliorare la visibilità dei fondi pubblici esistenti;
  • discutere su come migliorare l'accesso ai finanziamenti per progetti di efficienza energetica e superare le barriere esistenti;
  • presentare buone pratiche e meccanismi di finanziamento innovativi sia nell’ambito degli edifici che in quello degli elettrodomestici. Analizzare le modalità per replicarli ed estenderli;
  • individuare i progetti che potrebbero essere finanziati grazie all’assistenza tecnica di meetMED II;
  • stabilire una piattaforma nazionale permanente e di alto livello per la discussione e lo scambio di informazioni, esperienze e buone pratiche.

L’iniziativa in programma a Tunisi è parte di una serie di tavole rotonde nazionali e regionali organizzate in vari Paesi con l’obiettivo di costituire un modello da replicare al fine di trattare dal punto di vista strategico diversi metodi per migliorare l’accesso ai finanziamenti e scambiare esperienze per accrescere la “bancabilità” degli investimenti energetici sostenibili e per ridurre i rischi percepiti in quest’ambito dalle istituzioni finanziarie.

Le precedenti edizioni a livello nazionale del MED SEI FORUM si sono tenute ad Amman (giugno 2022), Rabat (ottobre 2022), Il Cairo (febbraio 2023) e Algeri (Ottobre 2023); quelle a livello regionale hanno avuto luogo al Cairo (marzo 2022) e Marrakech (maggio 2023).

Obiettivo delle tavole rotonde è dare vita ad un forum permanente per facilitare e migliorare il dialogo tra i partecipanti, promuovere il brainstorming e identificare soluzioni e buone pratiche riguardo agli investimenti sostenibili e all’efficienza energetica.

Per ulteriori informazioni sul MED SEI FORUM CLICCA QUI

 

La locandina del MED SEI FORUM del progetto meetMED II in programma a Tunisi il 29 febbraio 2024. In alto i loghi UE, MeetMED, ANME, MEDENER e RCREEE

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback