Vi segnaliamo
Mese dell’efficienza energetica al via con le prime adesioni
Con l’arrivo delle prime adesioni, ha preso ufficialmente il via la sesta edizione del Mese dell’efficienza energetica, la campagna di sensibilizzazione sull’uso più consapevole e razionale dell’energia realizzata da ENEA, nell’ambito del programma “Italia in Classe A”, che vedrà protagonisti istituzioni, imprese, associazioni, ordini professionali e scuole impegnati nel processo di transizione ecologica.
Tra quanti hanno già aderito all’iniziativa figura Assotermica - Anima Confindustria, che ha organizzato un convegno dal titolo “L'industria del riscaldamento protagonista della transizione ecologica. Verso un approccio vincente alla decarbonizzazione: multi-energetico e multi-tecnologico” che si terrà a Milano il prossimo 16 novembre. Obiettivo dell’incontro è dare vita a un confronto sulle sfide energetiche e ambientali che l’industria del riscaldamento è chiamata ad affrontare.
BUSITALIA SITA NORD, società del Gruppo FS Italiane che svolge servizio di trasporto su bus, che ha avviato una campagna di sensibilizzazione per i dipendenti sul corretto utilizzo dell'energia negli edifici, con il supporto dell'informativa di ENEA sul risparmio energetico.
Formula Ambiente Spa, azienda multi-utility che opera nel campo della manutenzione delle aree verdi, gestione parchi, arredo urbano, raccolta e trasporto di rifiuti solidi urbani e assimilabili, ha realizzato una campagna informativa rivolta ai dipendenti affiggendo nelle bacheche il Poster di Italia in classe A con il decalogo per il risparmio energetico.
L’associazione Rete Assist, impegnata nel contrasto alla povertà energetica e nella promozione di una transizione energetica giusta, ha organizzato a Roma un incontro informativo con le famiglie per aiutarle ad adottare comportamenti per risparmiare energia negli ambienti domestici e a familiarizzare con l’uso delle nuove tecnologie per l’efficienza energetica.
Sul fronte dell’industria Lear Corporation, azienda con sede a Grugnisco (To) leader mondiale nella tecnologia automobilistica dei sedili e dei sistemi elettrici ed elettronici, ha sviluppato una campagna di sensibilizzazione per i propri dipendenti sui temi dell’efficienza e del risparmio energetico, attraverso la diffusione di buone pratiche da adottare a casa e sul luogo di lavoro, tramite video trasmessi nella mensa aziendale, all’ingresso e in altri punti strategici dello stabilimento.
Tra gli istituti scolastici hanno annunciato la loro adesione, con iniziative e percorsi informativi, le scuole primarie F.S. Cavallari di Palermo, Ambra Cecchi di Prato, e quelle del Comune di Serrenti Medio Campidano (CA), l'Istituto Tecnico Industriale Statale “Mario Delpozzo” di Cuneo e l’Istituto Tecnico Nautico di Gallipoli.
Tutte le iniziative sono gratuite e si avvalgono degli strumenti e del materiale fornito da Enea, attraverso il portale ItaliainclasseAdove i partecipanti possono scaricare lo “starter kit” con materiale informativo, poster e slide, video e materiali utili per la costruzione della propria azione di sensibilizzazione.
ENEA sui propri canali social darà ampia visibilità a tutti i progetti realizzati perché è solo attraverso il contributo di ciascuno che si possono raggiungere risultati importanti e costruire un “Paese in Classe A”.
Per maggiori informazioni sul Mese dell'efficienza energetica clicca QUI