Vi segnaliamo
Nuovi finanziamenti BEI per clima, energia pulita e efficienza energetica
Il consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti ha approvato nuovi finanziamenti per 10,9 miliardi di euro al fine di accelerare, sia in Europa che a livello mondiale, l'azione per il clima e la produzione di energia pulita, gli investimenti delle imprese, la salute e gli investimenti nei trasporti sostenibili. Nello specifico 4 miliardi di euro sono destinati a interventi per il clima, la riduzione dei consumi di energia, il miglioramento dell’efficienza energetica e l’aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili.
In Europa, negli ultimi cinque anni, gli investimenti BEI per le aree urbane hanno superato i 96 miliardi di euro per oltre 1.200 operazioni destinate alla promozione di ambiente, sviluppo urbano, mobilità sostenibile, inclusione sociale e azione per il clima. Tra il 2019 e il 2021 il Gruppo BEI ha erogato finanziamenti a favore di progetti in Italia per più di 36 miliardi di euro e il nostro Paese figura al secondo posto dopo la Francia in quanto a investimenti BEI per le aree urbane. I progetti finanziati coprono quattro settori prioritari: infrastrutture, innovazione, clima e ambiente, piccole e medie imprese.
L’ultimo finanziamento BEI in Italia è quello varato a sostegno degli investimenti del Comune di Firenze per interventi di rigenerazione urbana, riqualificazione e l’efficientamento energetico di immobili pubblici e mobilità sostenibile. La convenzione sottoscritta ieri dai due enti offrirà la possibilità di migliorare l’efficienza energetica di edifici scolastici e impianti sportivi, riqualificare aree verdi e spazi pubblici, promuovere la mobilità a basso impatto ambientale e consolidare l’infrastruttura digitale della città.
L’accordo, che fa del capoluogo toscano il primo beneficiario tra i comuni italiani della finanza agevolata BEI, aprirà la strada a ulteriori investimenti per progetti e strategie in merito al clima e al miglioramento della resilienza della città a eventi sismici e alluvionali.
Per maggiori informazioni: