Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Nuovo Piano Energetico della Regione Friuli Venezia Giulia: al via gli incontri per coinvolgere cittadini, imprese e PA

Si sono tenuti dal 19 al 21 settembre 2023 l’evento pubblico e i tre incontri di approfondimento con gli stakeholder locali organizzati dalla Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione Friuli Venezia Giulia per analizzare i temi fondamentali legati alla definizione del nuovo Piano Energetico Regionale la cui redazione vede impegnata l’ENEA. Le iniziative hanno riguardato in particolare i tre pilastri interconnessi che saranno alla base del futuro energetico della Regione: trasporti, efficienza energetica nei settori civile e industriale e fonti di energia rinnovabile.

Partendo dal presupposto che la transizione verso un sistema energetico più sostenibile richiede la collaborazione di tutti gli attori coinvolti a livello territoriale (pubbliche amministrazioni, imprese, cittadini), a partire da questi incontri, la Regione Friuli Venezia Giulia ha avviato un percorso di partecipazione attiva della cittadinanza che possa contribuire attivamente alla definizione delle diverse misure del Piano Energetico Regionale.

L’obiettivo è realizzare un Piano efficace, condiviso e in grado di accogliere le esigenze della comunità. In quest’ottica, il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni nel processo decisionale risulta determinante sia per la progettazione del nuovo piano energetico che per la sua realizzazione.

Il nuovo Piano, concepito in un momento di grave crisi energetica e ambientale, intende rispondere agli obiettivi europei del pacchetto “Fit for 55” e, con la pubblicazione della legge FVGreen, in cui si impegna a diventare una Regione a neutralità climatica ed energetica entro il 2045, la Regione Friuli Venezia Giulia ha stabilito di anticipare di cinque anni il target di decarbonizzazione del territorio previsto al 2050.

La redazione del nuovo Piano Energetico della Regione Friuli Venezia Giulia è stata affidata alla Divisione Sistemi Integrati per lo Sviluppo Territoriale di ENEA, forte dell’esperienza acquisita nella stesura dei piani energetici delle Regioni Lazio e Sicilia e del supporto fornito per quello di Regione Lombardia. Per quanto riguarda il settore dei trasporti e quello delle fonti di energia rinnovabile, la Divisione SIST si è avvalsa del contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili dell’ENEA. 

Tutti gli incontri si sono aperti alla presenza di Alessandro Federici, Responsabile della Divisione sistemi integrati per lo sviluppo territoriale del Dipartimento Efficienza Energetica ENEA, e di Massimo Canali della Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione Friuli Venezia Giulia. La ricercatrice Francesca Hugony è intervenuta all’evento pubblico in qualità di responsabile della redazione del Piano Energetico della Regione Friuli Venezia Giulia, mentre Patrizia Pistochini e Maurizio Matera hanno predisposto lo specifico percorso partecipativo.

Per maggiori informazioni sul nuovo Piano Energetico della Regione Friuli Venezia Giulia CLICCA QUI

L'agenda degli incontri 

News ENEA: Regione Friuli Venezia Giulia: aggiornato il PER al fine di favorire il processo di transizione energetica

 

L'intervento di Massimo Canali della Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione Friuli-Venezia Giulia
L'intervento  di Alessandro Federici, Responsabile della Divisione sistemi integrati per lo sviluppo territoriale del Dipartimento Efficienza Energetica ENEA
Il tavolo dei relatori del convegno pubblico organizzato dalla Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione Friuli-Venezia Giulia

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback