Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Online ad ottobre Deciwatt, la piattaforma realizzata da Città metropolitana di Milano in collaborazione con ENEA

Sarà disponibile online a partire da ottobre la piattaforma del Servizio Deciwatt, che permetterà di simulare le prestazioni energetiche del proprio edificio e valutare i deversi scenari di efficientamento.

Si tratta di uno strumento ideato dalla Città metropolitana di Milano (Area ambiente e tutela del territorio, Settore Qualità dell’aria, rumore ed energia), in collaborazione con ENEA, con l’obiettivo di fornire supporto alla cittadinanza in merito alle modalità attraverso le quali migliorare l'efficientamento energetico dei propri immobili.

Grazie alla nuova piattaforma georeferenziata tutti i residenti dei Comuni di Città metropolitana di Milano che aderiscono al servizio avranno la possibilità di utilizzare liberamente lo strumento. Dal sito dedicato dovranno selezionare il proprio edificio e, agendo sull’interfaccia progettata da ENEA potranno consultare le principali caratteristiche energetiche del proprio edificio e valutare scenari di efficientamento, testando i benefici energetici ed economici dei più comuni interventi sugli impianti e sui corpi edilizi.

Al momento i Comuni che hanno aderito alla piattaforma sono più di venti.

La piattaforma è stata realizzata nell’ambito del servizio unico DeciWatt, sviluppato nella logica degli One-Stop Shop, definiti dalle Direttive europee come uno degli strumenti più efficaci per abbattere le barriere che impediscono di accelerare il processo di rinnovamento del parco edilizio nazionale pubblico e privato.

Per maggiori informazioni e sulle modalità per aderire alla piattaforma leggi la nota di Città metropolitana di Milano

Il link al video Servizio Deciwatt: istruzioni per l'uso

 

Il logo del servizio Deciwatt con la scritta "Sistema decisionale energetico Città Metropolitana di Milano"

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback