Vi segnaliamo
Online i volumi sull’efficienza energetica per gli studenti della scuola primaria
Quattro volumi per i ragazzi della scuola primaria dedicati rispettivamente all’efficienza energetica in casa, in città, negli edifici pubblici e a scuola. Le pubblicazioni, scaricabili gratuitamente sono l’ultimo prodotto in ordine di tempo di KDZenergy, il progetto per gli studenti più giovani nato nell’ambito di Italia in Classe A, la campagna di formazione e informazione sull’efficienza energetica promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’ENEA.
I volumi rappresentano le tappe di un percorso storytelling per "imparare esplorando" la transizione energetica, puntando su un glossario contemporaneo costruito su misura per i ragazzi. Si tratta di uno strumento didattico che affronta temi chiave del nostro tempo con un linguaggio semplice e - in linea con gli obiettivi del progetto KDZenergy - pone in evidenza il ruolo decisivo della scuola nello sviluppo dei comportamenti consapevoli necessari per affrontare il percorso di transizione ecologica ed energetica.
L’obiettivo formativo è quello di sperimentare un modello di apprendimento basato sulla sensibilizzazione, per facilitare la nascita e la diffusione di un’identità sostenibile negli studenti coinvolti. Accompagnare i ragazzi verso la conoscenza delle tematiche legate all’efficienza energetica per stimolare comportamenti responsabili e diffondere la cultura della sostenibilità, coinvolgendo insegnanti, personale ATA, famiglie e amici, è una delle chiavi di volta del progetto.
KDZenergy è un progetto "edutainment" particolarmente adatto al ciclo della scuola primaria di primo grado in cui bambine e bambini sono sempre più autonomi e più orientati a condividere le loro esperienze con i propri amici, iniziano a rivolgere la propria attenzione al mondo esterno e tendono gradualmente a confrontarsi con una varietà di nuovi compiti e nuove sfide. E’ importante che proprio in questa fase dello sviluppo cognitivo, i ragazzi acquisiscano senso di responsabilità anche nei confronti del Pianeta in cui vivono.
Per scaricare i volumi: