Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Online il primo report del progetto ENEFIRST Plus sul principio dell’Energy Efficiency First

Fino al 15 maggio è possibile partecipare al sondaggio realizzato nell'ambito del progetto

È online il primo report del progetto LIFE ENERFIRST Plus, coordinato dall’Institute for European Energy and Climate Policy (IEECP) e partecipato da otto partner europei tra i quali il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA. Denominato Energy Efficiency First: 2023 status, il rapporto sintetizza le principali modifiche apportate al principio dell’Energy Efficiency First (EE1st) nell'ambito del pacchetto "fit-for-55". La pubblicazione illustra inoltre il contesto dell'EE1st in Italia e in Croazia, Grecia, e Polonia, Paesi nei quali saranno realizzati quest'anno i primi progetti pilota nell'ambito di ENEFIRST Plus.

Introdotto dalla Direttiva UE 2023/1791, l’approccio dell’Energy Efficiency First guarda all’efficienza energetica come alla prima opzione sulla quale pubblico e privato sono chiamati ad investire per accrescere le opportunità di risparmio energetico in edifici, industria e trasporti, prima di puntare su nuove fonti o infrastrutture energetiche.

Su queste basi, il primo report del progetto analizza come la nuova Direttiva sull’efficienza energetica (EED) metta in evidenza alcune aree chiave per l’implementazione sistematica dell’EE1st, come ad esempio i piani di sviluppo e investimento realizzati dai gestori di rete; gli ambiti del riscaldamento e del raffrescamento; i piani nazionali di ristrutturazione edilizia. A livello di progetti pilota, la pubblicazione sottolinea i settori che saranno al centro dei dimostratori nei Paesi interessati: un piano di sviluppo della rete di trasmissione e relativa analisi costi-benefici (Croazia); piani per il riscaldamento e per il raffrescamento (Grecia); piani d'azione per l'energia sostenibile e il clima nei Comuni (Italia); cooperazione tra DSO e prosumer (Polonia).

Sempre nel contesto di ENEFIRST Plus è online un sondaggio per raccogliere opinioni e verificare lo stato di attuazione del principio dell’Energy Efficiency First (EE1st) sul territorio italiano.

Tutti i soggetti interessati possono partecipare collegandosi entro il 15 maggio al seguente link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/ENEFIRSTplus1.

Il progetto ENEFIRST PLUS ha come obiettivo la promozione dell’efficienza energetica come priorità assoluta nelle politiche nazionali e territoriali. A questo riguardo, ENEA DUEE è impegnato nell’implementazione del dimostrativo pilota italiano, nella promozione e nella condivisione di esperienze e iniziative di successo mediante l’organizzazione periodica di tavole rotonde con istituzioni, aziende ed enti regolatori e a fornire gli input necessari ai decisori politici al fine di adeguare correttamente le strategie energetiche nazionali al principio dell’Energy Efficiency First.

Per ulteriori informazioni riguardo al progetto CLICCA QUI.

Per maggiori informazioni: Maurizio Matera, ENEA - Dipartimento Efficienza energetica - Laboratorio Analisi e Pianificazione del Territorio - .

 

Il logo del progetto ENERFIRST Plus su sfondo bianco

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback