Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Online la nuova newsletter del progetto europeo meetMED

E’ disponibile online la nuova newsletter con i risultati, le attività e gli eventi del progetto europeo meetMED ll “Mitigation Enabling Energy Transition in the Mediterranean region”, che coinvolge numerosi esperti ENEA e 11 Paesi del bacino del Mediterraneo.

La newsletter illustra gli eventi più significativi che si sono svolti nei primi sei mesi del 2023, tra i quali il MED SEI Forum realizzato a febbraio in Egitto, il coordination meeting tenutosi a Roma in aprile e la meetMED Week 2023 cha ha avuto luogo a maggio in Marocco. Per ognuno degli eventi citati il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA ha svolto un ruolo chiave sia nel coordinamento tecnico che nella gestione organizzativa.


Il progetto meetMED II, sviluppato dall'Associazione delle agenzie nazionali di energie rinnovabili ed efficienza energetica dei Paesi del Mediterraneo MEDENER e dal Centro regionale per le energie rinnovabili e l'efficienza energetica con sede al Cairo (RCREEE), mira a rafforzare e migliorare l'attuazione delle misure di efficienza energetica in Algeria, Egitto, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina e Tunisia, e promuovere la transizione energetica di questi Paesi, aumentando al contempo la consapevolezza pubblica sulle sfide e sugli investimenti necessari, attraverso un approccio inclusivo a livello locale e regionale.

Per scaricare la newsletter

Per ulteriori informazioni sul progetto meetMED II

 

La copertina della newsletter del progetto meetMED II con la scritta in bianco e sullo sfondo il mare e una scogliera

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback