Vi segnaliamo
MiTE: online la Relazione annuale sulla Situazione energetica nazionale
Il Ministero della Transizione Ecologica ha pubblicato la Relazione annuale sulla Situazione energetica nazionale comprensiva dei dati relativi al 2021. Il documento è stato messo a punto dal gruppo di lavoro della Direzione Generale Infrastrutture e Sicurezza del MiTE, formato da esperti di Banca d’Italia, ENEA – Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica, Istat, Acquirente Unico, Eni, Gse, Snam, Terna, Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero della Transizione Ecologica.
La Relazione evidenzia come nel 2021 l’economia italiana abbia registrato una crescita di forte intensità dopo shock pandemico dell’anno precedente con un progresso del settore energetico pari al 4,9%. In questo contesto la quota di importazioni nette rispetto alla disponibilità energetica lorda, un indicatore del grado di dipendenza del Paese dall’estero, è aumentata dal 73,5% del 2020 al 74,9% del 2021.
Dal punto di vista dell’efficienza energetica, i risparmi energetici conseguiti nel precedente ciclo di obiettivi 2014-2020 hanno raggiunto un valore cumulato di 23.241 ktep, pari al 91% dell’obbligo stabilito dall’art. 7 della Direttiva Efficienza Energetica. Nel corso del 2021 il quadro delle politiche comunitarie si è rapidamente modificato, stabilendo ambiziose tabelle di marcia verso l’appuntamento intermedio del 2030, in vista della neutralità climatica del 2050. L’Italia sta provvedendo ad una riformulazione delle proprie strategie e dei propri obiettivi sul risparmio energetico, adattando le proprie potenzialità ai profili del mutato scenario.
Dal documento emerge inoltre che nel 2020, sono state poco più di 2 milioni le famiglie italiane che versavano in condizione di povertà energetica, pari a circa all’8,0% della popolazione, registrando per il secondo anno consecutivo una riduzione. Secondo le elaborazioni di ENEA, si conferma un maggiore grado di esposizione per le famiglie comparativamente più numerose, che versano in condizioni di disagio economico (e.g. soggetto di riferimento disoccupato) e che vivono in abitazioni più obsolete. I nuovi dati saranno diffusi in autunno, in occasione della pubblicazione del Rapporto Annuale sull'Efficienza Energetica 2022.
La Relazione contiene monografie di approfondimento sui seguenti temi: le scorte petrolifere di sicurezza; semplificare per accelerare la transizione energetica; il ruolo delle autorizzazioni negli investimenti in rinnovabili; evoluzione del mercato e delle infrastrutture del gas naturale in Italia; l’offerta di energia: disponibilità energetica per fonte e dipendenza energetica dalle importazioni; le imprese “energivore a forte consumo elettrico” in Italia; le materie prime critiche per la transizione energetica.