Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Orizzonti e prospettive del SIAPE nell’ultimo numero di “Energia e Dintorni”

E’ stato pubblicato sull’ultimo numero di “Energia e Dintorni”, la rivista del CTI (Comitato Termotecnico Italiano), l’intervento a firma dei ricercatori e tecnici del Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) dell’ENEA, Francesca Pagliaro, Vincenzo Del Fatto e Roberto Guida, sul tema del SIAPE, il Sistema Informativo sugli Attestati Di Prestazione Energetica. L’articolo si inserisce all’interno del dossier che la rivista dedica al recente “Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici” realizzato da ENEA e CTI e presentato a fine 2021.

La pubblicazione fa il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive di miglioramento qualitativo della certificazione energetica che, ad oggi, è uno degli strumenti più importanti per la comprensione e la definizione delle prestazioni energetiche degli immobili. Viene sottolineata l’importanza di mettere a sistema i dati presenti all’interno dell’APE, che vanno ben oltre la semplice classificazione energetica di un immobile, abbracciandone anche le caratteristiche geografiche, dimensionali, costruttive ed energetiche, gli interventi di efficientamento possibili e il contesto di riferimento.

Gli autori si soffermano sul ruolo chiave giocato da ENEA in quest’ambito, a partire dalla pubblicazione del portale del SIAPE, che permette a cittadini, professionisti, imprese e pubbliche amministrazioni di analizzare gli attestati contenuti nel sistema nazionale e monitorare la situazione relativa alla riqualificazione energetica del parco edilizio nazionale. L’Agenzia ha inoltre collaborato attivamente allo sviluppo dei sistemi regionali di raccolta degli APE e implementato 7 dei database energetici regionali (Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia), con il risultato che, a fine 2021, 16 Regioni e 2 Province Autonome hanno trasmesso gli attestati di propria competenza territoriale al SIAPE, superando il traguardo dei 2 milioni di APE in esso contenuti.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback