Vi segnaliamo
Paper ENEA premiato nell’ambito della quarta Conferenza Euro-mediterranea per l’integrazione ambientale
Il paper “The energy and environmental planning of the Strait of Messina ports”, realizzato da ricercatori del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, si è aggiudicato il premio come miglior contributo della sessione “Sustainable management of marine and coastal environments” nell’ambito della quarta Conferenza Euro-mediterranea per l’integrazione ambientale.
L’evento, tenutosi a Sousse (Tunisia), è stato organizzato dalla casa editrice internazionale Springer con l’obiettivo di sostenere la ricerca e l'innovazione, promuovere lo scambio di conoscenze scientifiche e favorire la collaborazione tra le comunità di questa area. Centrale, a tale scopo, è la condivisione di esperienze di ricerca originali e di alta qualità su temi multidisciplinari legati all'evoluzione dell'ambiente euro-mediterraneo.
Il contributo dell’Agenzia, presentato alla Conferenza da Daniele Enea e realizzato assieme ad Alberto Mastrilli, Biagio Di Pietra e Francesco Cappello, ha illustrato gli esiti del progetto “Development of a consistent key strategy of the Strait port system (DOCKS)”, finanziato dall’iniziativa europea New Energy Solutions Optimised for Islands (NESOI), che ha visto la definizione del Documento di Pianificazione Energetico ed Ambientale dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto (DEASP) alla cui stesura ha collaborato l’ENEA. L’iniziativa rientra nella strategia complessiva di Salina Isola Pilota, per la riduzione dei costi energetici del sistema dei trasporti marittimi verso l’Isola.
Si tratta di un documento strategico che descrive una serie di azioni per la mitigazione dell’impatto ambientale della navigazione nei bacini gestiti dall’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto: elettrificazione delle banchine portuali, transizione verso il GNL, efficientamento energetico delle infrastrutture portuali, installazione di impianti a fonte rinnovabile (fotovoltaico e moto ondoso). Il documento è stato recentemente approvato dall’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto.
Il paper sarà inserito nei proceedings della conferenza EMCEI-2022.