Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Parità di genere: Italia in Classe A con Confimi alla presentazione del manifesto Start We Up per l’imprenditoria femminile

Si terrà martedì 23 gennaio a Bruxelles nella Sala Spaak del Parlamento Europeo la presentazione del manifesto Start We Up, accendiamo l’imprenditoria femminile, organizzata da Confimi Gruppo Donne e le Contemporanee con l’obiettivo di contribuire alla definizione unica europea di “impresa femminile”.

Documento realizzato da imprenditrici, associazioni e imprese, Start WE Up” contiene sei proposte rivolte a decisori politici e stakeholders del mondo produttivo per il rilancio dell’occupazione e delle imprese femminili, a partire dal superamento degli ostacoli di ordine sociale, burocratico, legislativo, formativo e tecnologico che frenano le donne nel mettersi in gioco a livello professionale e del lavoro.

L’incontro, che si aprirà con l’intervento della Vicepresidente del Parlamento Europeo, Pina Picierno, e con la presentazione del manifesto da parte di Vincenza Frasca, Presidente del Gruppo Donne Confimi Industria, vedrà la partecipazione dei rappresentanti dei principali gruppi del Parlamento Europeo, delle associazioni delle imprese in Europa, del mondo dell’università e della ricerca, delle associazioni europee per le donne.

Tra i protagonisti dell’evento c'è anche Italia in Classe A, la campagna sull’efficienza energetica promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’ENEA, con il suo programma Donne in Classe A.

Oltre alla necessità di una definizione comunitaria di impresa femminile, l’evento vedrà in primo piano le attività in grado di consolidare ruolo e crescita della figura dell’imprenditrice, a partire dalla formazione. In quest’ambito ENEA, con il programma Donne in Classe A, sosterrà assieme a Le Contemporanee, tutte le azioni per una policy dedicata alla promozione della formazione STEM[1] come strumento a beneficio delle donne chiamate ad affrontare le sfide imposte da un mercato del lavoro segnato da crisi geopolitiche e cambiamenti climatici, ma anche sempre più tecnologico, con le tecnologie energetiche destinate ad essere volano di crescita e concorrenza.

In collegamento da Roma, la Direttrice del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, Ilaria Bertini, interverrà all’evento assieme alle studentesse del progetto formativo STEM 5 passi da ingegnera, frutto dell’impegno che ENEA, in collaborazione con Fondazione Maire, Le Contemporanee e Confimi, ha sviluppato per dare vita a nuovi modelli di alternanza scuola lavoro per fornire una risposta concreta all’Obiettivo 5 dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030.

L’evento sarà trasmesso in diretta su tutti canali social di @donneinclassea

 

[1] Acronimo di Science (scienza), Technology (tecnologia), Engineering (ingegneria) e Mathematics (matematica).

 

La locandina di Star We Up, il nuovo manifesto europeo per l'imprenditoria femminile su sfondo viola e verde con in basso i loghi delle istituzioni e delle associazioni promotrici

 

Un'immagine di una delle lezioni del progetto "5 passi da... ingegnera". Da destra Ilaria Bertni, Direttrice ENEA DUEE, e Ilaria Sergi (ENEA DUEE)

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback