Vi segnaliamo
Patto dei Sindaci: ENEA a Bari per evento su PAESC
Gli strumenti a disposizione dei Comuni e delle Autorità locali per mettere in pratica le azioni identificate nei loro Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC)[1] sono stati al centro del convegno European City Factilities. Realizzare la transizione energetica, organizzato da European City Facility (EUCF) in collaborazione con RENAEL tenutosi a Bari lo scorso 3 luglio e patrocinato da ANCI Puglia e della Camera di Commercio di Bari.
In qualità di coordinatore nazionale del Patto dei Sindaci, l’ENEA è intervenuta con Patrizia Pistochini, ricercatrice del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica, che ha presentato una panoramica sullo stato dell’arte dell’iniziativa lanciata dalla Commissione Europea che dal 2008 riunisce i governi locali impegnati su base volontaria nel raggiungimento degli obiettivi comunitari in materia di energia pulita e di riduzione delle emissioni di gas serra.
In primo piano le attività di promozione e supporto tecnico ai coordinatori territoriali da parte della Cabina di regia, che oltre ad ENEA vede impegnati l’ufficio di Bruxelles del Patto dei Sindaci, ISPRA e RENAEL.
Nel corso dell’intervento è stata presentata l’edizione 2024 della Summer School Roberto Moneta, organizzata in collaborazione con ANCI nell’ambito della Campagna nazionale sull’efficienza energetica Italia in Classe A con l’obiettivo di trasferire a decisori politici, tecnici comunali, energy manager e giovani laureati gli strumenti necessari per affrontare efficacemente le sfide dei PAESC.
[1] E’ un documento programmatico con il quale le amministrazioni locali che aderiscono al Patto dei Sindaci pianificano le proprie azioni per raggiungere gli obiettivi fissati a livello UE in materia di energia e clima