Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Patto dei Sindaci: ENEA a Bari per evento su PAESC

Gli strumenti a disposizione dei Comuni e delle Autorità locali per mettere in pratica le azioni identificate nei loro Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC)[1] sono stati al centro del convegno European City Factilities. Realizzare la transizione energetica, organizzato da European City Facility (EUCF) in collaborazione con RENAEL tenutosi a Bari lo scorso 3 luglio e patrocinato da ANCI Puglia e della Camera di Commercio di Bari.

In qualità di coordinatore nazionale del Patto dei Sindaci, l’ENEA è intervenuta con Patrizia Pistochini, ricercatrice del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica, che ha presentato una panoramica sullo stato dell’arte dell’iniziativa lanciata dalla Commissione Europea che dal 2008 riunisce i governi locali impegnati su base volontaria nel raggiungimento degli obiettivi comunitari in materia di energia pulita e di riduzione delle emissioni di gas serra.

In primo piano le attività di promozione e supporto tecnico ai coordinatori territoriali da parte della Cabina di regia, che oltre ad ENEA vede impegnati l’ufficio di Bruxelles del Patto dei Sindaci, ISPRA e RENAEL.

Nel corso dell’intervento è stata presentata l’edizione 2024 della Summer School Roberto Moneta, organizzata in collaborazione con ANCI nell’ambito della Campagna nazionale sull’efficienza energetica Italia in Classe A con l’obiettivo di trasferire a decisori politici, tecnici comunali, energy manager e giovani laureati gli strumenti necessari per affrontare efficacemente le sfide dei PAESC.

 

L'intervento di Patrizia Pistochini nel corso del convegno European City Factilities. Realizzare la transizione energetica

L'introduzione ai lavori del convegno "European City Factilities. Realizzare la transizione energetica"

 

[1] E’ un documento programmatico con il quale le amministrazioni locali che aderiscono al Patto dei Sindaci pianificano le proprie azioni per raggiungere gli obiettivi fissati a livello UE in materia di energia e clima

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback