Vi segnaliamo
Patto dei Sindaci: l’intervento ENEA al workshop “Public Sector Financial Management” dell’European Group for Public Administration (EGPA)
Il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica ENEA è intervenuto come Coordinatore nazionale del Patto dei Sindaci al workshop Il ruolo della sostenibilità e della trasformazione digitale come propellente per la creazione di valore per la comunità! tenutosi il 9 e 10 maggio scorsi presso l’Università di Matera nell’ambito dell’EGPA Permanent Study Group “Public Sector Financial Management".
Nel corso dell’evento, che ha visto la partecipazione di numerosi esperti europei di finanza pubblica, sostenibilità ambientale ed energia, Fabio Cignini ha illustrato l’esperienza di ENEA nel supportare la pubblica amministrazione verso la trasformazione digitale e la sostenibilità. Il ricercatore del Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica è intervenuto con la presentazione The ENEA PAESC Platform: A support to Sustainability for Covenant of Mayors signatories, realizzata con il contributo di Patrizia Pistochini e Maurizio Matera.
La piattaforma ENEA PAESC è un ambiente web sviluppato per fornire un supporto digitale nella redazione dei PAESC (Piani di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) alle Pubbliche Amministrazioni aderenti al Patto dei Sindaci, l’iniziativa della Commissione Europea che dal 2008 riunisce i governi locali impegnati su base volontaria nel raggiungimento degli obiettivi comunitari in materia di energia pulita e di riduzione delle emissioni di gas serra.
Oltre ad avviare un processo di crescita sostenibile e di miglioramento del welfare, l’apporto tecnologico di cui la piattaforma è esempio, consente di ampliare gli orizzonti sui benefici ambientali e i risultati in tutti i livelli di governance.
Per maggiori informazioni sull’evento CLICCA QUI
Il portale del Patto dei Sindaci
Il portale della piattaforma PAESC
nella foto da sinistra: Peter Lorson (University of Rostock), Gorana Roje (Head of Unit for State asset management strategic planning coordination activities), Fabio Cignini (Researcher at ENEA department of Energy Efficiency), Giuseppe Romaniello (Municipality of Potenza)