Vi segnaliamo
Piattaforma PAES presentata a convegno su azioni Comuni verso neutralità di carbonio
La piattaforma PAES realizzata dal Dipartimento Efficienza Energetica di ENEA nell’ambito del progetto ES-PA è uno dei principali temi illustrati a Torino nel corso del seminario “Azioni concrete dei Comuni verso la neutralità di carbonio: un cammino parallelo tra Piemonte ed Emilia Romagna”. L’evento, organizzato nell’ambito del progetto europeo STEPPING Plus – Interreg MED, ha rappresentato l’occasione per illustrare i risultati di attività svolte in collaborazione con i Comuni al fine di supportare il raggiungimento della sostenibilità energetica.
Rivolta a tutti i Comuni italiani che hanno sottoscritto, o vorranno sottoscrivere, il Patto dei Sindaci, la piattaforma PAES è finalizzata alla disseminazione e alla simulazione di buone pratiche dei PAES (Piani d'azione per l'energia sostenibile) applicate a diverse realtà territoriali. Ogni Comune che farà richiesta dell’utilizzo della piattaforma potrà accedere a: una dashboard con informazioni e dati sui consumi energetici dei settori chiave PAES (residenziale e trasporto) e delle emissioni che insistono sul territorio comunale; un tool a supporto della definizione dell’inventario delle emissioni di base (IBE); un repository di buone pratiche e schede simulazione.
Al convegno, che ha visto la partecipazione di rappresentanti della Regione Piemonte, Città di Torino, Città di Bologna, AESS, Compagnia di San Paolo, è intervenuto per l’ENEA Maurizio Matera.