Vi segnaliamo
Politica di coesione: al via concorso UE per migliori progetti regionali
E’ dedicato anche all’efficienza energetica il concorso REGIOSTARS, bandito dalla Commissione Europea per premiare i migliori progetti finanziati nell'ambito della politica di coesione in quanto a impatto e inclusività dello sviluppo regionale. L’iniziativa, giunta alla sedicesima edizione, è suddivisa per la prima volta in sei categorie destinate a restare invariate anche nei prossimi anni: Europa competitiva e intelligente, Europa verde, Europa connessa, Europa sociale e inclusiva, Europa più vicina ai cittadini e il tema dell'anno, ovvero l’Anno europeo delle competenze 2023.
In palio c’è una campagna di comunicazione locale gestita in cooperazione con la DG REGIO per promuovere a livello regionale le attività premiate.
I progetti riguardanti “gli edifici ristrutturati ed efficienti dal punto di vista energetico” possono concorrere nella categoria Europa Verde che si concentra sui progetti legati all’Obiettivo strategico 2 della Politica di coesione volti a realizzare un’Europa verde e resiliente promuovendo una transizione energetica pulita ed equa, investimenti nell’economia verde e nell’economia blu, un’economia circolare, la mitigazione del cambiamento climatico e l’adattamento allo stesso, la prevenzione e la gestione dei rischi e la mobilità urbana sostenibile.
Quest’anno il cambiamento ha riguardato anche le modalità di selezione, con un panel di docenti universitari di alto profilo chiamati a valutare le candidature e a scegliere i finalisti. Questi ultimi saranno invitati alla fase finale di selezione che si terrà nel corso della la Settimana europea delle regioni e delle città in programma a Bruxelles. Anche il pubblico avrà la possibilità di votare un premio speciale. I nomi dei vincitori saranno resi noti il prossimo 16 novembre a Ostrava durante la cerimonia REGIOSTARS.
Le iscrizioni si chiuderanno il 31 maggio 2023.