Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Primo importante traguardo per gli Opinion Leader di Italia in Classe A: un bilancio dell’evento del 5 luglio

Mercoledì 5 luglio 2023 la Sala “Laudato sì” presso la Protomoteca in Campidoglio ha ospitato il I° Tavolo Nazionale degli Opinion Leader del Programma Nazionale di Formazione e Informazione sull' Efficienza Energetica "Italia in Classe A".

"Sinergie energetiche" è stato il titolo e il tema conduttore dell’appuntamento romano che ha segnato un primo passo per “mettere a frutto un bagaglio di esperienze stratificato, in grado di portare risultati premianti nell’adozione di iniziative efficaci per il contenimento dei consumi di energia”, come ha affermato Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento DUEE di ENEA. 

Fornire strumenti pratici per accelerare il processo di transizione energetica e investire nella ricerca per uno sviluppo sostenibile: questa la mission di imprese e associazioni Opinion Leader di Italia in Classe A e con questo spirito è stata animata la discussione tra i vari rappresentanti delle realtà che hanno preso parte all’evento. 

Un pomeriggio all’insegna di testimonianze e best practice – introdotto da Ilaria Bertini e moderato da Maura Liberatori di ENEA - che ha visto nascere e crescere questa importante azione di networking tra imprese e Pubblica Amministrazione, nel comune intento di avviare un importante momento di benchmarking e costruire una rete di relazioni. 

Al Tavolo  interventi di Anaci, Anima, Assotermica, Assoclima, AVR, Confimi Industria, ISNOVA, Applia Italia, AIRES, Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe, I-com, Associazione Semplicemente, Assindatcolf, Polo per la Bioedilizia, Green Home, Unical, Ordine degli Ingegneri di Cosenza, Ordine degli Architetti di Cosenza, FAAC Technologies, Camera Forense Ambientale, Scuola Edile di Reggio Emilia, RANAEL, Regione Piemonte, Lazio Innova, Università insubria di Varese, Scuola Europea, Coordinamento Agende 21 Locali italiane: si tratta di rappresentanti del mondo delle imprese, dell’associazionismo, delle confederazioni di categoria così come della ricerca e formazione, dell’innovazione e anche del terzo settore, tutti animati dalla volontà condivisa di conoscere e farsi conoscere per avviare insieme iniziative nell’ambito della cultura legata all’efficientamento energetico, dello sviluppo sostenibile e dell’inclusività.

A novembre 2023, durante il “Mese dell’Efficienza Energetica” di Italia in Classe A, verrà organizzato il II° Tavolo Nazionale degli Opinion Leader, per proseguire nelle collaborazioni e nelle sinergie maturate da questo primo evento e proporre ulteriori iniziative e auspicabilmente anche nuovi aderenti.

Tavolo Opinion Leader del 5 luglio: avvio dei lavori

Tavolo Opinion Leader del 5 luglio: la sala

Tavolo Opinion Leader del 5 luglio: un momento della discussione

Tavolo Opinion Leader del 5 luglio una sessione

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback