Vi segnaliamo
Progetto ENPOR: come quantificare il problema degli split incentive nel settore degli affitti privati
Il prossimo 31 marzo nell’ambito del progetto ENPOR si terrà il primo di una serie di seminari tematici legati alla povertà energetica nel settore degli affitti privati, con al centro il tema della quantificazione degli split-incentive a livello nazionale.
Nella maggior parte dei paesi dell'UE, non si dispone di studi o stime sull'entità del problema legato agli split incentive. Ciò porta spesso alla definizione di politiche di ristrutturazione con tassi di sovvenzione spesso non adeguati.
Lo scopo del seminario è mostrare vari metodi per quantificare il problema degli split incentive, attraverso sondaggi e altre metodologie imparziali che possono generare risultati utili per un miglioramento nella progettazione delle politiche. L’incontro sarà particolarmente utile per gli esperti di politica energetica coinvolti nella creazione o riprogettazione delle politiche esistenti con impatto sulla povertà energetica. Nel corso del seminario saranno presentati modelli già pronti da utilizzare per sviluppare sondaggi ad hoc, linee guida su come effettuare il campionamento degli inquilini e dei proprietari e metodologie per estrarre i risultati dai sondaggi.
Il problema degli split-incentive nelle misure di retrofit edilizio, è "collegato alla difficoltà di recuperare i costi relativi agli investimenti in efficienza energetica a causa di un errore nella distribuzione degli obblighi finanziari e dei benefici economici di questi investimenti tra gli attori interessati" (JRC 2017); è una questione chiave che deve essere risolta se si vuole affrontare efficacemente il problema della povertà energetica nel settore degli affitti privati.