Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Progetto ENPOR per contrastare la povertà energetica: organizzato il primo “POLICY FORUM”, un confronto tra esperti dell’Advisory Board

Il 2 settembre 2021, nell’ambito del progetto europeo ENPOR "Actions to Mitigate Energy Poverty in the Private Rented Sector” - cui partecipa il Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA - si è tenuto il primo Policy Forum, incontro dell’Advisory Board, di cui fanno parte esperti in povertà energetica provenienti da Germania, Grecia, Estonia, Italia, Olanda, Austria e Croazia.

L’Advisory Board del progetto ENPOR ha la funzione di monitorare l’impatto dei risultati del progetto sulle politiche energetiche europee, verificare il miglioramento delle politiche volte ad alleviare la vulnerabilità energetica, supportare il piano di miglioramenti delle politiche, includendo considerazioni su questioni critiche per inquilini e proprietari di immobili, comprese le questioni di genere che possono influenzare i risultati delle politiche stesse.

Il Forum del 2 settembre ha offerto l’occasione per discutere delle modalità per l'identificazione delle famiglie in povertà energetica nel settore degli affitti privati, iniziare a comprendere le sfide su cui lavorare insieme, individuare azioni migliorative per la risoluzione delle problematiche legate alla povertà energetica nella pianificazione legislativa e infrastrutturale a lungo termine.
I partecipanti al Forum hanno condiviso lo stato dell’arte dei vari paesi, analizzato le migliori pratiche e i fattori strutturali al fine di individuare possibili sinergie.

L'UE stima che a causa della crisi COVID le famiglie a reddito medio potrebbero essere maggiormente a rischio di ritrovarsi in situazioni di povertà energetica nel prossimo futuro, poiché già oggi la maggior parte delle famiglie in povertà energetica sono famiglie a reddito medio.

Grazie alle analisi condotte dal progetto ENPOR, nel corso del forum sono state suggerite alcune soluzioni ed è stato presentato un aggiornamento sulla metodologia dei Gruppi REACT (Regional Energy Action) costituiti in ogni paese che hanno già iniziato a collaborare.

pagina TWITTER del progetto

FB

LINKEDIN

YOUTUBE

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback