Vi segnaliamo
Progetto europeo ANTICSS per aumentare la fiducia dei consumatori e della società civile sull’ecodesign e l'etichettatura energetica: on line la quarta newsletter
Il progetto ANTICSS, o "Anti-Circumvention of Standards for better market Surveillance", ha come obiettivo definire e valutare la manipolazione dei risultati dei test o "circonvenzione” sugli apparecchi domestici, in relazione alla legislazione comunitaria in materia di eco-design, etichettatura energetica e ai metodi di misura utilizzati durante i test. Su tali tematiche ANTICSS - valutando ‘se’ e ‘quanto’ consumo di energia e/o minori prestazioni funzionali possano essere attribuite a comportamenti ingannevoli - vuole dunque accrescere l'accettazione e la fiducia degli attori del mercato, dei consumatori e della società civile. Il progetto è iniziato nel 2018 e si concluderà nel settembre 2021.
È ora on line la quarta newsletter di ANTICSS di maggio 2021. Tra gli argomenti trattati i risultati di test condotti in laboratori indipendenti relativi a televisori, lavastoviglie, forni, asciugatrici, frigoriferi e congelatori domestici e - novità - per lavatrici, condizionatori d'aria per ambienti e apparecchi per il riscaldamento di ambienti. Nella newsletter in rilievo un’altra importante novità: la pubblicazione delle Linee Guida e strumenti per le autorità di vigilanza del mercato (MSA) e delle Linee Guida e strumenti per i laboratori di prova. Sono inoltre in arrivo raccomandazioni per i responsabili politici e le organizzazioni di standardizzazione basate sui risultati complessivi del progetto.
Provenienti da otto Stati Ue, i partner del progetto ANTICSS sono complessivamente 19 tra organizzazioni di ricerca, autorità di vigilanza del mercato, agenzie per l'energia, un organismo di normalizzazione, un'università, ONG ambientaliste e laboratori di test. I partner italiani sono ENEA, Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Istituto italiano del marchio di qualità (IMQ). Responsabile per ENEA è la ricercatrice Milena Presutto del Dipartimento Unità Efficienza Energetica.