Vi segnaliamo
Progetto meetMED: conclusa a Rabat tavola rotonda per efficienza energetica e finanza verde
Si è svolta a Rabat (Marocco), lo scorso 18 ottobre, la tavola rotonda nazionale per l’efficienza energetica e la finanza verde, organizzata nell’ambito dell’iniziativa MED SEI Forum del progetto europeo meetMED II. L’evento è stato organizzato da l'Agenzia marocchina per l'efficienza energetica – AMEE, in collaborazione con il dipartimento DUEE dell’ENEA, come responsabile di questa attività, e con il supporto di MEDENER e RCREEE.
L’iniziativa MED SEI Forum prevede l’organizzazione di tavole rotonde nazionali e regionali in cinque paesi nella sponda sud del Mediterraneo che partecipano al progetto meetMED II, che riuniscano banche, partner finanziari, autorità pubbliche e tutte le parti interessate coinvolte nella realizzazione di investimenti in energia sostenibile. Obiettivo di queste tavole rotonde è avviare un forum a livello nazionale per discutere periodicamente come migliorare l'accesso ai finanziamenti per progetti di efficienza energetica e superare le attuali barriere, analizzare buone pratiche e meccanismi di finanziamento innovativi rivolti sia agli edifici che agli elettrodomestici, ed individuare sinergie tra risorse pubbliche e private per finanziare la transizione energetica del paese.
L'evento di Rabat, oltre a esperti ENEA, MEDENER e RECREE, ha visto riuniti oltre 50 partecipanti coinvolti nel finanziamento dell'efficienza energetica, che hanno discusso in due tavole rotonde separate il tema dei green bond e dei fondi per l’efficienza energetica. Numerosi gli spunti e le riflessioni emerse, la cui utilità è stata riconosciuta in maniera unanime. A tale riguardo, sia l’AMEEE che i partner del progetto meetMED II si sono impegnati a fare il possibile affinché questa tavola rotonda possa diventare un evento sempre più frequente.
Nel 2023, si terranno altre tre tavole rotonde in altrettanti Paesi in via di definizione, con l’intenzione di replicare il successo di questo incontro.