Vi segnaliamo
Progetto REHOUSE: al via la riqualificazione di un edificio popolare nel Comune di Margherita di Savoia in Puglia
Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA ha incontrato i partner italiani del progetto REHOUSE coinvolti nell’azione pilota sull’edificio selezionato per il dimostrativo italiano che sarà sviluppato a Margherita di Savoia, nella provincia pugliese di Barletta-Andria-Trani. L’incontro ha avuto luogo lo scorso 28 luglio presso la sede del Centro Territoriale ENEA di Bari e ha riunito rappresentanti di UNIBAS, Rina Consulting, TERA srl Steel tech srl, R.I. spa, Pedone Working srl, SUNAGE e SUPSI, ARCA Capitanata e Regione Puglia (Sezione Politiche Abitative), che fornisce un’attenta supervisione ai lavori.
Il progetto REHOUSE, (Renovation packagEs for HOlistic improvement of EU's bUildingS Efficiency, maximizing RES generation and cost-effectiveness), finanziato dall’Unione Europea e che vede la partecipazione di 25 partner provenienti da Paesi UE, ha l’obiettivo di accrescere il processo di ristrutturazione del parco edilizio in un’ottica sostenibile, migliorare il comfort abitativo e aumentare l'uso di soluzioni integrate per la generazione decentralizzata di energia rinnovabile.
Oltre allo scambio di informazioni e materiale tecnico, all’interlocuzione su possibili soluzioni progettuali e alla programmazione delle attività in programma nei prossimi mesi, l’incontro ha rappresentato l’occasione per conoscere il Raggruppamento Temporaneo di Impresa, con mandatario arch. Tiziano Bibbò, che ha vinto il bando di gara indetto da ARCA CAPITANATA, per la procedura di affidamento di servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria relativi all’intervento di riqualificazione energetica e di miglioramento sismico degli alloggi del sito pilota.
La collaborazione tra le imprese coinvolte, i ricercatori ENEA e il team di professionisti che seguiranno la progettazione definitiva ed esecutiva rappresenta un passaggio chiave di REHOUSE, fondamentale per dare il via a un nuovo momento del progetto, con le innovazioni progettuali che iniziano ad entrare nella fase realizzativa grazie allo scambio continuo tra risultati di ricerca e le attività di progettazione e realizzazione.
Al via il progetto REHOUSE: soluzioni innovative per ristrutturazioni edilizie efficienti, economiche e sostenibili