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Report Aie su importanza campagne di sensibilizzazione su efficienza energetica
Con l’avvio della seconda edizione di Italia in Classe A, il programma di informazione e formazione sull’efficienza energetica finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica e realizzato dall’ENEA, l’Italia si conferma uno dei Paesi più attivi a livello UE per quanto riguarda le campagne di comunicazione e sensibilizzazione sull’uso razionale dell’energia.
Riguardo a queste tematiche l’Agenzia Internazionale per l’Energia (Aie) ha pubblicato di recente il report “Empowering people to act: How awareness and behaviour campaigns can enable citizens to save energy during and beyond today’s energy crisis” dove viene sottolineato quanto siano importanti campagne di sensibilizzazione ben progettate, in grado di motivare le persone a ridurre il loro consumo di energia.
Tale esigenza si è oggi rafforzata alla luce del fatto che i prezzi globali dell'energia sono alti e volatili e penalizzano famiglie, industrie e intere economie. Durante la recente Conferenza annuale Aie sul tema si è evidenziato come "l'efficienza energetica e l'azione dal lato della domanda hanno un ruolo particolarmente importante da svolgere ora” e, in questo contesto, governi, industria e imprese sono stati invitati a rafforzare la loro azione sull'efficienza energetica. E al di là dell'odierna crisi energetica, i modelli realizzati dall’Aie rilevano il valore delle misure comportamentali per il raggiungimento degli obiettivi zero emissioni al 2050.
Il Report evidenzia come nel tempo sono stati compiuti molti passi in avanti nel mettere a punto campagne di sensibilizzazione e cambiamento comportamentale in grado di ottenere il massimo risultato. Ne risulta che la semplice trasmissione di informazioni non può incidere in profondità sul comportamento e le campagne mal progettate finiscono per non produrre l'impatto previsto. Al contrario, la scelta del messaggio, del tono, della modalità di progettazione della campagna e dei canali di trasmissione, possono influenzare con decisione i comportamenti.
A questo riguardo concetti chiave messi in risalto dagli esperti dell’Agenzia Internazionale dell’Energia sono: trasmettere il messaggio giusto; far passare il messaggio; combinare le informazioni con approfondimenti comportamentali; campagne in un contesto di crisi. Per ognuno di essi l’analisi sviluppa una serie di esempi che variano a seconda dei Paesi e delle modalità messe in campo, ma che concordano sul fatto che le campagne di sensibilizzazione sull’efficienza energetica possono ottenere un'ampia gamma di impatti in termini di quantità di energia risparmiata.