Vi segnaliamo
REPowerEU: spinta su efficienza energetica per dire addio ai combustibili fossili russi
Trasformare il sistema energetico europeo mettendo fine alla dipendenza dai combustibili fossili russi e contrastare con forza la crisi climatica. Sono questi gli obiettivi dell’atteso piano REPowerEU presentato dalla Commissione Europea in risposta alle crescenti difficoltà del mercato energetico globale provocate dall'invasione russa dell'Ucraina. In primo piano efficienza e risparmio energetico, diversificazione degli approvvigionamenti e introduzione accelerata delle fonti rinnovabili per sostituire i combustibili fossili nelle abitazioni, nell'industria e nella produzione di energia.
Sul fronte efficienza energetica, la Commissione Europea è netta: “Il risparmio energetico è il modo più rapido ed economico per affrontare l'attuale crisi e ridurre le bollette. La Commissione propone di rafforzare le misure di efficienza energetica a lungo termine, compreso un aumento dal 9% al 13% dell'obiettivo vincolante di efficienza energetica nell'ambito del pacchetto "Fit for 55" della legislazione sul Green Deal europeo. Risparmiare energia ora ci aiuterà a prepararci per le potenziali sfide del prossimo inverno”.
Inoltre, la Commissione ha pubblicato anche una "Comunicazione sul risparmio energetico" dove vengono descritti “i cambiamenti comportamentali a breve termine che potrebbero ridurre la domanda di gas e petrolio del 5% e incoraggia gli Stati membri ad avviare campagne di comunicazione specifiche rivolte alle famiglie e all'industria. Gli Stati membri sono inoltre incoraggiati a utilizzare misure fiscali per promuovere il risparmio energetico, come aliquote IVA ridotte su sistemi di riscaldamento efficienti dal punto di vista energetico, isolamento degli edifici, elettrodomestici e prodotti”.
Per maggiori informazioni: