Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Riqualificazione energetica: conclusa a Budapest la terza assemblea generale del progetto REHOUSE

Si è svolta a Budapest la terza assemblea generale del progetto REHOUSE[1] che il 15 e il 16 maggio ha riunito a Budapest i rappresentanti di 25 partner provenienti da otto Paesi UE, tra i quali l’ENEA per l’Italia[2].

Finanziato con 10 milioni di euro dal programma quadro Horizon Europe e coordinato dal CARTIF Technology Center di Madrid, il progetto assegna all’ENEA e agli altri partner, il compito di sviluppare tecniche innovative di riqualificazione energetica dell’edilizia residenziale con il coinvolgimento attivo degli abitanti attraverso azioni, condotte in un'ottica partecipativa, volte a migliorare il comfort abitativo e ad aumentare l'uso di soluzioni integrate per la generazione decentralizzata di energia rinnovabile.

L’incontro di Budapest ha consentito ai partner di fare il punto sui progressi ottenuti nei primi 18 mesi di REHOUSE e di pianificare le attività future. I partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare il sito dimostrativo ungherese, uno studentato ubicato all’interno di un edificio settecentesco che nel secolo scorso aveva ospitato attività industriali. In seguito all’avvio del progetto, nell’edificio è stato installato un sistema di monitoraggio del comfort indoor, al fine di valutare lo stato ante e pro-intervento di riqualificazione e quindi rispettare i KPI (Key Performance Indicator) del progetto.

I ricercatori ENEA, impegnati in tutte le azioni progettuali sul dimostratore italiano, un edificio popolare situato a Margherita di Savoia nella provincia pugliese di Barletta-Andria-Trani, hanno presentato un aggiornamento relativo alla progettazione e alla sua integrazione con le tecnologie dei Renovation packages. A riguardo è stato illustrato il primo rendering dell'immobile, messo a punto anche grazie alle azioni di co-design, con gli inquilini dello stabile che hanno suggerito il soggetto per l’immagine sulla parete Nord, che identificherà lo stabile al termine dei lavori di riqualificazione.

Per maggiori informazioni:

Monica Misceo - Dipartimento Unità Efficienza Energetica - Centro di Consulenza Territoriale di Bari,

Vicenza Luprano - Dipartimento Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali - Centro Ricerche di Brindisi,

Per saperne di più sul progetto REHOUSE

Il video promozionale del progetto

Al via il progetto REHOUSE: soluzioni innovative per ristrutturazioni edilizie efficienti, economiche e sostenibili

 

[1] Renovation packagEs for HOlistic improvement of EU’s bUildingS Efficiency, maximizing RES generation and cost-effectiveness.

[2] Gli altri partner italiani sono UNIBAS, Rina Consulting, TERA, Steel tech, R.I., Pedone Working con la partecipazione di ARCA Capitanata e la supervisione della Sezione Politiche Abitative della Regione Puglia.

 

La foto di gruppo dei partecipanti alla terza assemblea generale del progetto REHOUSE svoltasi a Budapest

L'intervento della ricercatrice ENEA Monica Misceo alla terza assemblea generale del progetto REHOUSE

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback