Vi segnaliamo
Riqualificazione energetica degli edifici: i risultati del secondo incontro della piattaforma italiana di One-Stop Shop
Si è tenuto lo scorso 15 marzo negli spazi della Fiera Milano Rho, in occasione dell’edizione 2024 di MCE – EXPOCOMFORT, il secondo incontro della piattaforma italiana di One-Stop Shop (OSS), gli sportelli unici di consulenza tecnica, amministrativa e finanziaria per la ristrutturazione energetica degli edifici residenziali, così come definiti nella Direttiva UE sull’efficienza energetica (EED 2023/1791).
Il tavolo tecnico, che ha riunito le associazioni che raggruppano imprese e professionisti che fanno parte della riqualificazione energetica degli edifici, è stato organizzato da ENEA e Regione Piemonte nell’ambito del Progetto Europeo EU Peers finanziato dal Programma LIFE, di cui sono unici partner italiani.
Hanno aderito al confronto AICARR, AIRBACS, ASSISTAL, ASSOESCO, Assolombarda, CNA, Green Building Council Italia e KNX, che hanno manifestato interesse riguardo alla realizzazione di un network nazionale di One-Stop Shops anche in funzione della centralità del cittadino, cui vanno fornite informazioni semplificate, chiare e trasparenti.
Dal tavolo tecnico, moderato da rappresentanti di ENEA e Regione Piemonte, sono emerse delle proposte preliminari di materiale a supporto dell’attività degli sportelli unici, che aiuti a standardizzare il più possibile il percorso di riqualificazione energetica degli edifici.
Le associazioni potrebbero giocare un ruolo importante nelle attività OSS, segnalando alle imprese associate la possibilità di rivolgersi allo sportello unico per ottenere informazioni utili e di informare i clienti interessati la presenza dell’OSS più vicino.
Per maggiori informazioni:
Francesca Hugony (DUEE-SIST-NORD),
Misceo Monica (DUEE-SIST-SUD),