Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Riqualificazione energetica: il progetto "Casa in Salute" per sensibilizzare gli anziani presentato a EdilsocialExpo

Sensibilizzare gli anziani gli anziani sull’importanza della riqualificazione delle abitazioni, per migliorare la qualità della vita, accrescere il comfort domestico e risparmiare in bolletta. E’ questo il focus del progetto Casa in salute, realizzato da ENEA in collaborazione con ADA Napoli nell’ambito della campagna nazionale di formazione e informazione sull’efficienza energetica Italia in Classe A, presentato nel corso del convegno Casa in salute – Riqualificazione degli edifici e benessere degli abitanti, tenutosi lo scorso 31 ottobre a Roma nell’ambito di EdilsocialExpo B-CAD, la fiera internazionale di Edilizia, Architettura e Design.

Per l’ENEA è intervenuta Mariagiovanna Gaglione, che ha illustrato gli obiettivi di Casa in Salute in relazione ai contenuti della Campagna e si è soffermata sull’analisi dei benefici della riqualificazione energetica e delle loro ricadute sul benessere personale. La ricercatrice ha presentato gli strumenti e le soluzioni attualmente a disposizione dei professionisti per migliorare la qualità degli interventi retrofit, evidenziando gli impatti positivi sullo stile di vita e sul comfort.

Mara D’Onofrio, Presidente di ADA Napoli e Simona Bottigliero, referente tecnico-scientifico di Casa in Salute, si sono soffermate sulle fasi del progetto già realizzate, evidenziando come il benessere degli anziani rappresenti una componente fondamentale della qualità della vita urbana. Gli interventi hanno affrontato il tema della sensibilità degli anziani rispetto ai cambiamenti nella routine quotidiana imposti dai cantieri edili e il sentimento di scarsa sicurezza legato alla presenza di impalcature a ridosso delle loro abitazioni.

Il progetto Casa in Salute proseguirà con la ricerca di accorgimenti e di soluzioni tecnico-pratiche in grado di ridurre le esternalità negative che frenano la disponibilità da parte degli anziani a riqualificare energeticamente la propria abitazione.

La roadmap del progetto Casa in Salute

 

Un'immagine del convegno "Casa in salute – Riqualificazione degli edifici e benessere degli abitanti" tenutosi a Roma lo scorso 31 ottobre

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback