Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date! 15 dicembre 2020. Presentazione del nuovo portale SIAPE

Il prossimo 15 dicembre, dalle 15 alle 17, l'ENEA presenta il nuovo portale SIAPE, il Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica (APE), che fornisce funzionalità e servizi a tutti i soggetti coinvolti nella filiera della riqualificazione energetica: dai singoli utenti, ai tecnici del settore e delle imprese, alle banche e alle amministrazioni locali.
Il SIAPE, istituito con il Decreto interministeriale 26 giugno 2015 - Adeguamento linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici e realizzato e gestito dall’ENEA, è lo strumento per la raccolta degli APE nazionale, con l’obiettivo di gestirne le informazioni e tracciare un quadro dettagliato dello stato dell'arte della riqualificazione energetica del parco edilizio italiano.
Attraverso l’integrazione e l’interoperabilità con altri database nazionali e regionali, il SIAPE potrà contribuire in modo determinante alla definizione di uno strumento di pianificazione strategica, finalizzato a individuare le aree con maggiore necessità di interventi di riqualificazione energetica, supportando la programmazione di politiche energetiche più efficaci, in funzione delle varie realtà territoriali. Le Pubbliche Amministrazioni, inoltre, potranno utilizzare le funzionalità di questo strumento per migliorare la pianificazione territoriale; la filiera edile ne trarrà vantaggio per adattare la progettazione di edifici e la scelta dei materiali agli specifici contesti territoriali; tutti gli utenti interessati avranno l’opportunità di analizzare in forma aggregata le caratteristiche energetiche di realtà territoriali simili al proprio contesto di riferimento.
La partecipazione al webinar è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE. Agli iscritti saranno comunicate via e-mail le modalità di accesso all'evento.

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback