Vi segnaliamo
SAVE THE DATE! 15 settembre 2021, ore 9,30-12,30. Online la Conferenza finale del Progetto “ANTICSS - Anti-Circumvention of Standards for better market Surveillance”
Mercoledì 15 settembre Oeko-Institut (Istituto per l'ecologia applicata) organizza la Conferenza finale del progetto “ANTICSS – Anti-Circumvention of Standards for better market Surveillance” di cui è coordinatore. Durante l’evento saranno presentati i risultati complessivi del progetto, al cui centro è il tema dell’elusione, il comportamento posto in essere per alterare i risultati dei test di laboratorio, ma non solo, ed ottenere valutazioni più favorevoli in relazione alla conformità ai requisiti dei prodotti connessi all’energia. Il tema dei risultati dei test manipolati o dell'elusione è ancora esposto all'elevata attenzione della politica, del pubblico e dei media, non solo per le emissioni delle auto ("dieselgate") ma anche per quanto riguarda altre normative UE come l'Ecodesign e l'etichettatura energetica.
Per questo motivo, il progetto ANTICSS ha ricevuto un cofinanziamento dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea dal 2018-2021, come riportato nella pagina web dedicata.
Provenienti da otto Stati Ue, i partner del progetto ANTICSS sono complessivamente 19 tra organizzazioni di ricerca, autorità di vigilanza del mercato, agenzie per l'energia, un organismo di normalizzazione, un'università, ONG ambientaliste e laboratori di test. Per l’Italia partecipano ENEA, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Istituto italiano del marchio di qualità (IMQ). La ricercatrice Milena Presutto del Dipartimento Unità Efficienza Energetica - responsabile del progetto per ENEA - presenterà la relazione: “What we need: The way forward to closing all roads to circumvention in legislation and standards”.