Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date! 22 giugno 2021 - L'ENEA al Forum PA 2021 con il Progetto ESPA: transizione circolare, digitalizzazione dell’efficienza energetica e rigenerazione urbana al servizio della PA per efficaci politiche di intervento

Nell'ambito del Forum PA 2021, l'ENEA presenta alcune attività del progetto e relativi output attinenti a tre settori d’intervento: economia circolare, digitalizzazione dell’efficienza energetica, strumenti e tecnologie abilitanti alla Smart city e governo dell’illuminazione pubblica. 

Il progetto ES-PA ha l’obiettivo di sviluppare e offrire, attraverso un'azione di sistema, strumenti di policy e attività di supporto alle amministrazioni regionali e locali per il rafforzamento delle competenze tecniche nei settori dell’energia e della sostenibilità.

Per i diversi settori di intervento su cui è concentrato, il progetto ES-PA può contribuire ad affrontare le sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in particolare nel cluster “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, in linea con il tema guida dell'edizione 2021 del FORUM PA "Connettere le energie vitali del Paese".

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback